Riassunto Il piccolo Lord di Frances Hodgson Burnett

Il piccolo Lord è un romanzo per ragazzi di Frances Hodgson Brunett, pubblicato per la prima volta a puntate nel 1885 sul St. Nicholas Magazine e in volume nel 1886. Devi leggere questo romanzo come compito per le vacanze e hai bisogno di un riassunto ben dettagliato? Noi ovviamente ti consigliamo di leggerlo, in quanto si tratta di uno dei libri per ragazzi più belli e siamo sicuri che la vicenda narrata ti appassionerà. Se però durante la stesura del riassunto hai qualche difficoltà, non ti rimane che affidarti a noi, che ti forniremo una trama dettagliata insieme all’analisi dei personaggi.

Non perderti la nostra raccolta completa: Riassunti Libri: tutto per i compiti

Il piccolo Lord: riassunto del libro

Il protagonista del romanzo è Cedric Errol, un ragazzino di 7 anni che vive con la madre negli Stati Uniti. Suo padre, morto qualche anno prima, era il figlio minore del Conte di Dorincourt, nobile inglese che non aveva accettato il matrimonio tra suo figlio e la madre di Cedric. Il ragazzino è completamente ignaro di tutto ciò e vive spensieratamente a New York, trascorrendo le sue giornate con il droghiere Mr. Hobbs e il lustrascarpe Dick. Morto improvvisamente Bevis, il primogenito del conte, Cedric diventa l’unico erede di tutte le proprietà del conte assumendo il titolo di Lord Fauntleroy. Il nonno è costretto, a malincuore, a far trasferire l’odiata nuora in Inghilterra e ad educare Cedric affinché diventi suo degno successore. Cedric e sua madre, così, vengono portati in Inghilterra dall’avvocato Mr. Havisham e il ragazzino rimane deluso nel momento in cui scopre che lui vivrà nel ricco castello insieme al nonno, mentre sua madre starà in una villetta a Court Lodge. Il giovane lord non conosce i dissapori tra sua madre e il nonno, quindi non riesce a capire il motivo di tale decisione. Nonostante il pregiudizio del nonno sugli americani, il rapporto con il nipote diventa sempre più profondo, soprattutto grazie all’affetto di Cedric; nel frattempo la madre inizia a fare volontariato dopo aver notato le orribili condizioni del abitanti della contea. Il conte, grazie all’affetto del bambino, diventa piano piano un uomo sereno e disposto ad aiutare il prossimo. La serenità da poco raggiunta viene spezzata dalla notizia riguardante Bevis, lo zio di Cedric, il quale prima di morire aveva sposato una donna dalla quale ha avuto un figlio, erede quindi delle fortune del conte. Il conte chiede all’avvocato di effettuare delle ricerche, ma pare proprio che Minna sia davvero moglie di Bevis. Cedric non sarà più il suo successore e il vecchio prova anche una certa vergogna, in quanto non ha mai accettato di conoscere la madre di Cedric e invece ora è costretto ad avere a che fare con Minna, donna volgare e rozza. Intanto il piccolo Cedric comunica tutto ciò ai suoi amici di New York, dicendo che a lui interessa unicamente l’affetto del nonno. Dick, vedendo una foto di Minna, riconosce l’ex moglie di suo fratello dal quale aveva avuto il figlio che la donna ha fatto passare per il nipote del conte. Cedric ritorna al castello e il conte decide di accogliere anche la nuora: il romanzo si conclude con la festa di compleanno di Cedric, che festeggia a Doricurt insieme ai suoi cari.

Se hai bisogno di altri riassunti: Riassunti libri per ragazzi: autori stranieri

Il piccolo lord: analisi dei personaggi

Quella del piccolo lord è una storia che affascina ancora oggi e che vede contrapposti due mondi all’epoca totalmente differenti: l’Inghilterra di fine Ottocento e gli Stati Uniti, in cui vivevano proletari e borghesi. I personaggi sono i rappresentanti di questi due mondi:

  • Cedric Errol: è il protagonista, un ragazzino dall’animo nobile e generoso che riesce a conquistarsi l’affetto di tutti.
  • Mamma di Cedric: la giovane donna ha trasmesso i suoi valori al figlio, educandolo alla sensibilità e alla generosità. Per non compromettere il rapporto tra il conte e suo figlio, decide di non rivelare i dissidi che c’erano stati tra di loro.
  • Conte di Doricourt: burbero e solitario, il nonno di Cedric con l’aiuto del piccolo si ammorbidisce, diventando una persona tranquilla e generosa.
  • Mr. Hobbs: il droghiere amico di Cedric, buono e gentile ma che all’inizio del romanzo s’infuria quando sente parlare dei nobili inglese.
  • Dick: il lustrascarpe amico di Cedric, con cui il ragazzino trascorreva le giornate a New York.
  • Mr. Havisham: l’avvocato del Conte di Doricourt
  • Minna: donna rozza e volgare che si spaccia per la moglie di Bevis, il primogenito del conte di Doricourt.

Hai bisogno di riassunti o temi svolti? Iscriviti al gruppo: SOS compiti: riassunti e temi

(Foto: courtesy of CBS)