Iscriversi a due corsi di laurea contemporaneamente: c'è un modo?
Iscriversi a due corsi di laurea contemporaneamente: c'è un modo?

Iscriversi a due corsi di laurea contemporaneamente: c'è un modo?

Se potessi scegliere due corsi di laurea contemporaneamente quali faresti? Ma soprattutto come cambierebbe la tua vita? Dovresti iniziare a pensarci perché tra non molto tutto questo potrebbe diventare realtà. In questi giorni è in discussione in Parlamento una proposta di legge che permetterà di frequentare facoltà diverse e prendere due lauree contemporaneamente. Questa proposta di legge era stata approvata alla camera a ottobre all’unanimità: 387 favorevoli e nessuno contrario. “Con la legge doppia laurea – aveva spiegato il relatore Fusacchia – ci si potrà formare contemporaneamente su ambiti anche molto distanti e prepararsi così meglio al mondo del lavoro”.

Iscriversi a due corsi di laurea contemporaneamente: come si fa?

Iscriversi a due corsi di laurea contemporaneamente: come si fa?

La proposta non è ancora legge per cui al momento è ancora impossibile frequentare due corsi di laurea contemporaneamente ma, approvata alla Camera, è in discussione al Senato proprio in questi giorni. L’idea è stata proposta da un gruppo trasversale di parlamentari che ha portato avanti la battaglia sulla doppia laurea. In questo modo gli studenti potranno formarsi su ambiti molto diversi ed essere competitivi sul mercato del lavoro.

Da quasi 90 anni vige il divieto di iscrizione a due corsi di laurea. Approvato in epoca fascista dal Re Vittorio Emanuele III, da Mussolini e dall’allora Ministro dell’Educazione Nazionale Francesco Ercole, il Regio Decreto ha impedito agli universitari di affrontare corsi di studi diversi nello stesso momento. Oggi, dopo l’approvazione alla Camera tutto sta per cambiare. La palla ora è nelle mani del Senato che nei prossimi giorni discuterà gli eventuali emendamenti presentati nella Commissione VII e successivamente voterà il testo finale in Aula aprendo le porte ad un cambiamento che ormai da anni è atteso nel nostro Paese.

“Sono particolarmente soddisfatto dell’ottimo risultato, ottenuto grazie al M5S – ha dichiarato il firmatario dell’emendamento sul tema, Manuel Tuzi, deputato del MoVimento 5 Stelle. -, per gli specializzandi in medicina che, durante la formazione, potranno nel frattempo seguire un master o conseguire un dottorato di ricerca”. Hai pensato a come potrebbe cambiare la tua vita se questa legge diventasse realtà? Se potessi iscriverti a due corsi diversi, quale sceglieresti?

“Nei mesi a venire dovremo lavorare sull’orientamento, informare e accompagnare sempre di più i giovani a scegliere, una o due lauree e quali – e soprattutto facilitare loro la vita per frequentare e dare esami, perché la doppia laurea sia un’opportunità concreta” ha detto il relatore Fusacchia. Dita incrociate e occhio all’obiettivo: tra poco potremo ottenere due lauree nella metà del tempo.

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti