Università di Londra: la top 10

Sogni di studiare presso un’università londinese una volta conclusa la scuola superiore? Sappiamo bene che la capitale inglese non è una città economica e le università non sono da meno: tuttavia, Londra conta circa 20 università, alcune delle quali vale davvero la pena tenere in considerazione, in quanto figurano tra le migliori al mondo. Vediamo allora quali sono le migliori 10 università di Londra e quali sono i requisiti d’accesso per gli italiani.

Non perdere: Studiare a Londra: come orientarsi in Inghilterra

1. University College London

Si tratta della decima università migliore al mondo secondo il QS World University Ranking 2019. Il piano di studi offre numerose materie tra umanistiche, economiche e sociali e scientifiche. La UCL vanta inoltre numerosi studenti provenienti da diversi paesi stranieri, tra cui numerosi studenti italiani. Per poter frequentare questo ateneo occorre avere un voto di diploma di almeno 87/100 per i corsi undergraduate. Per accedere ad un corso di laurea magistrale occorre avere un voto di laurea tra 103 e 108 su 110.

2. Imperial College London

Anche l’Imperial College London è tra le più prestigiose al mondo e si piazza all’ottavo posto nella classifica QS World University Ranking 2019 e terza tra le università del Regno Unito. L’ateneo offre la migliore preparazione per quanto riguarda Scienze Naturali, Medicina e Ingegneria. Per poter accedere ai corsi di laurea di primo livello occorre avere un voto di diploma di almeno 95/100 e almeno 9+ nelle materie d’indirizzo del corso scelto. Chi invece vuole iscriversi ad un corso di laurea di secondo livello deve aver ottenuto un punteggio minimo di 106/110 alla laurea triennale.

3. London School of Economics and Political Science

L’università è specializzata nelle scienze sociali e si trova al 38esimo posto nella classifica delle migliori università del mondo. I corsi sono incentrati su scienze politiche, sociologia, relazioni internazionali, legge ed economia. Per accedere ai corsi di primo livello occorre avere un diploma con voto minimo di 90 o 95 su 100, mentre per iscriversi alla magistrale bisogna avere un voto di laurea di almeno 106/110.

4. King’s College

Il King’s College è tra le università più antiche di Londra e 31esima a livello mondiale. Il prestigio è dovuto soprattutto ai corsi di laurea in giurisprudenza, scienze e discipline umanistiche. Per poter accedere ai corsi triennali occorre avere un voto di diploma minimo compreso tra 80 e 95. Per quanto riguarda invece i corsi postgraduate i requisiti variano in base al percorso scelto.

5. Queen Mary University of London

La Queen Mary deve il suo prestigio soprattutto alla scuola di Medicina e Odontoiatria ed è frequentata da tantissimi studenti stranieri. Per accedere ai corsi di primo livello bisogna aver ottenuto agli Esami di Stato un punteggio minimo compreso tra 88 e 95 su 100, mentre per la laurea magistrale bisogna avere un voto compreso tra 102 e 105 su 110.

6. Goldsmiths University of London

L’università è situata nella zona a sud est di Londra e offre un’ottima preparazione per quanto riguarda i corsi di laurea incentrati su materie umanistiche, sociali e creative. I requisiti di ammissione variano in base al corsi di studi scelto.

7. University of the Arts

Si tratta della più prestigiosa d’Europa nel campo delle arti performative, moda, arte e design. E’ costituita da 6 college dislocati in tutta la città: Camberwell College of Arts, Central Saint Martins, Chelsea College of Art and Design, London College of Communication, London College of Fashion e Wimbledon College of Art.

8. City University of London

L’ateneo vanta un’importante Business School, la City Law School e la School of Health Sciences. Per quanto riguarda i requisiti, bisogna consultare il sito, in quanto questi variano in base al corso di laurea scelto.

9. Royal Holloway University of London

L’università si trova nella città di Egham, a pochi passi da Londra. I corsi di laurea sono numerosi, ma l’ateneo è conosciuto soprattutto per i corsi riguardanti le discipline artistiche e umanistiche. Sul sito ufficiale trovate i requisiti per ciascun corso di primo e secondo livello.

10. School of Oriental and African Studies

Si tratta di un ateneo adatto a chi ha intenzione di specializzarsi nelle lingue e nella cultura delle società del Medio Oriente, Africa e Asia. I corsi di laurea sono infatti specializzati unicamente in queste discipline. La sede si trova nel quartiere Bloomsbury e sono tantissimi gli studenti stranieri.

Scopri anche: