Open Day Università: perché è utile

Molti ragazzi che tra qualche mese sosterranno gli esami di maturità dovranno prendere decisioni importanti riguardanti il loro futuro. Dovranno innanzitutto decidere se continuare con gli studi o intraprendere il cammino nel mondo del lavoro; chi deciderà di continuare gli studi dovrà scegliere la facoltà a cui iscriversi, come fare? Il primo passo utile sarebbe partecipare alle giornate di Open Day organizzati dalle Università che hanno lo scopo di presentare l’offerta formativa e i singoli corsi di laurea. Si tratta di un’occasione molto utile per gli studenti che si affacciano al mondo universitario in cui hanno modo di vedere come si svolge il tutto e fare domande per risolvere ogni dubbio.

Open Day Università: come funziona

Gli Open Days sono delle giornate organizzate dai vari campus universitari per presentare agli studenti che si affacciano al mondo universitario l’offerta formativa. Le scuole interessate devono iscriversi collegandosi alla piattaforma dedicata procedendo alla registrazione e alla prenotazione dei propri studenti, che possono essere studenti iscritti al quarto o al quinto superiore. I ragazzi che decidono di iscriversi singolarmente dovranno seguire la stessa procedura di iscrizione alla piattaforma e aspettare le risposte del campus.

Open Day Università: chi lo fa

A gestire l’organizzazione degli Open Days ci sono i rettori che stabiliscono i giorni e mettono a disposizione degli studenti delle scuole superiori un gruppo di professori, ma anche studenti stessi, che hanno il compito di rispondere a tutte le domande che gli vengono poste. Gli studenti hanno quindi la possibilità di seguire le lezioni, visitare i luoghi, paralre direttamente con i professori e partecipare attivamente alle attività di laboratorio per le facoltà per cui sono previsti. Il periodo in cui si svolgono gli Open Days possono essere i mesi di novembre, gennaio o febbraio e la scelta è delle singole università. Per conoscere i giorni precisi vi dovreste collegare sui portali delle varie università e reperire più informazioni possibili.

Leggi anche: Test Psicoattitudinali online per l’Orientamento Universitario