Perché si addormentano le mani? i motivi

Avete presente quella sensazione di formicolio che si prova, spesso, ad alcuni arti del corpo? Vi capita che vi si addormentino le mani e provate la sensazione come se le vostre mani fossero di plastica e non riuscite ad avvertire più niente? Oggi cerchiamo di darvi le motivazioni, provando a capire quali sono le 5 cause che provocano questo strano formicolio. Quando capita la notte è ancor più fastidioso, succede sicuramente anche a voi di addormentarvi con le mani sotto il cuscino e vi svegliate nel sonno cercando di risvegliarle; è un fenomeno abbastanza comune e capita molto spesso, scopriamo quindi le cause:

  1. Ipoestesia;
  2. Tunnel carpale;
  3. Lavori manuali;
  4. Ritenzione idrica;
  5. Carenza di vitamina B.

Perché le mani si addormentano?

Quando le mani si addormentano: la prima causa

Il formicolio ad alcune parti del corpo può capitare a tutti, a volte i motivi per cui si scatena sono futili, altri sono un po’ più seri e vanno presi in maggiore considerazione. La prima causa scatenante va ricercata nell’ipoestesia, ovvero nella perdita di sensibilità accompagnata da questa sensazione poco piacevole. Se la sensazione persiste non bisogna trascurarla, ma andare a fare delle visite specifiche.

Perché si addormentano le mani? Potrebbe essere a causa del tunnel carpale

Il tunnel carpale è un problema collegato al nervo mediano, una neuropatia periferica che esercita una pressione sul polso provocando grande dolore e difficoltà nella mobilizzazione, provocando la perdita della sensibilità e portando alla sensazione di addormentamento che tanto infastidisce. Il momento in cui si avverte particolarmente questo formicolio è la notte.

Addormentamento delle mani: una causa è anche il lavoro che si svolge

Chi lavora molto al computer, o chi ci passa parecchio tempo per studio o per svago, subisce maggiormente questo fenomeno. Non solo lavorare al oc, ma anche le diverse attività manuali possono portare questo formicolio, come ad esempio l’uso delle forbici, dell’ago per cucire o di attrezzi di vario genere. Tutti questi lavori fanno si che i polsi si sovraccarichino e hanno effetti sui nervi delle  mani provocando, appunto, il formicolio.

Formicolio alle mani: un’altra causa è la ritenzione idrica

Avere qualche chilo di troppo, seguire un’alimentazione scorretta e non praticare molta attività fisica può portare gonfiore a mani e piedi a causa della ritenzione idrica. In questi casi il formicolio si avverte maggiormente la notte, quando la circolazione ne risente di più esercitando pressione sugli arti.

Perché si addormentano le mani: un’altra causa può essere la carenza di vitamina B

Una corretta alimentazione è il primo passo per vivere bene e in salute. A volte si possono avere delle carenze, come ad esempio del ferro o di qualche vitamina importante per il funzionamento del nostro organismo, che spesso vengono sottovalutate. La carenza della vitamina del gruppo B può far si che gli arti delle mani si gonfino, quindi si può intervenire aumentando l’assunzione di questa vitamina.

Non perderti: