Test Scienze della Formazione Primaria 2018: prove anni precedenti

I test d’ingresso per i corsi a numero programmato nazionale sono alle porte: per Scienze della Formazione Primaria l’appuntamento è fissato per il 14 settembre. Ci sono ancora diversi giorni per ripassare e allenarsi, per cui vi consigliamo di sfruttare tutto il tempo a disposizione per prepararvi come si deve. Una volta che avete ripassato bene gli argomenti oggetto delle domande, non dovete fare altro che esercitarvi con i quiz degli anni precedenti, in modo da capire se ci sono eventuali lacune da colmare. Allenandovi, inoltre, memorizzerete meglio i concetti e diventerete più veloci nel rispondere ai quesiti di logica.

Scienze della Formazione Primaria 2018: le domande

Per prima cosa, guardiamo più da vicino la prova di Scienze della Formazione Primaria 2018. Ricordate che i quesiti vengono formulati dai singoli atenei sulla base delle indicazioni del Miur, quindi non troverete prove uguali in tutta Italia. I quesiti, da risolvere in 150 minuti, sono 80, così strutturati:

  • 40 quesiti su competenza linguistica e ragionamento logico
  • 20 quesiti su cultura letteraria, storico-sociale e geografica
  • 20 quesiti di cultura matematico-scientifica

Ogni risposta esatta vale 1 punto, mentre le risposte sbagliate o non date valgono 0 punti.

Prove Anni Precedenti Test Scienze della Formazione Primaria 2018

Per poter superare la prova occorre quindi non solo studiare, ma soprattutto allenarsi con le simulazioni e le prove degli anni precedenti. Per uno studio efficace dovete ripassare bene gli argomenti oggetto delle domande e testare le vostre conoscenze rispondendo a quiz a risposta multipla sulle tematiche studiate. Date ampio spazio alle domande di logica, poiché in questo caso non occorre studiare, ma dovete esercitarvi costantemente per capire come rispondere bene. Fatto ciò, non vi rimane che testare le vostre conoscenze e le vostre abilità con le prove degli anni precedenti, in modo da valutare se è il caso di riprendere alcuni argomenti o chiedere aiuto sui quesiti di logica. Qui sotto troverete tutto il materiale che vi occorre:

Esercitati anche con le: