Scuole Superiori: come scegliere quella giusta? - Studentville

Scuole Superiori: come scegliere quella giusta?

Per gli allievi di Terza Media c'è un altro piccolo scoglio da superare: la scelta della scuola superiore. Ecco come scegliere quella giusta!
Scuole Superiori: come scegliere quella giusta?

Insieme agli Esami di Terza Media, gli allievi di Terza Media hanno anche un'altra prova da superare: la scelta della scuola superiore. È sicuramente un'impresa non facile, poiché da questa decisione dipenderà tutto il percorso futuro che si andrà a fare, e quindi bisogna stare attenti e valutare con cura tutte le opzioni e le opportunità che ci si presentano davanti.

 

QUALI SCUOLE SUPERIORI ESISTONO IN ITALIA?

Le scuole superiori italiane sono divise essenzialmente in 3 blocchi: licei, istituti tecnici, istituti professionali. Questi, a loro volta, contengono scuole con indirizzi specifici di studio.

Licei

Liceo classico: ha come materie principali il latino e il greco, ma si studiano tutte le materie che consentono, una volta terminato il percorso di studi, di scegliere tra tutti i corsi universitari disponibili. Tutto ciò grazie al metodo di studio e all'impostazione mentale che si acquisisce nel corso degli anni scolastici.

Liceo scientifico: le sue materie principali riguardano matematica ed in generale tutte quelle scientifiche. Una scuola sicuramente non semplice, e adatta a chi è più portato verso la matematica piuttosto che verso la letteratura!

Liceo linguistico: questo liceo si concentra sullo studio delle lingue straniere, dunque è un indirizzo molto specifico, e che consente quindi di scegliere tra pochi corsi universitari una volta diplomati.

Liceo coreutico: anche il coreutico è un liceo molto specifico, poiché è rivolto a coloro che intendono intraprendere una carriera artistica (ballo, musica, canto, teatro). Inoltre, per poter accedere a questa scuola è necessario superare una prova preliminare.

Liceo artistico: è rivolto a coloro i quali sono appassionati di arte, ed ha ben 6 indirizzi (arti visive, scenografia, architettura e ambiente, grafica, design e audiovisivo e multimediale). Anche in questo caso si tratta di una scuola molto specifica, dunque bisogna stare attenti nel valutare questa opzione.

Liceo delle scienze umane: le materie principali sono antropologia e psicologia, dunque tutto il percorso scolastico si concentra sullo studio dell'uomo, ma anche sulle materie letterarie.

Visita la sezione Appunti, con riassunti e schemi per alleggerire lo studio: clicca qui!

 

Istituti tecnici

Istituto tecnico agrario: il percorso scolastico riguarda lo studio di prodotti agricoli alimentari, ma anche la gestione del territorio e il controllo ambientale. Le materie quindi sono prevalentemente scientifiche.

Istituto tecnico con indirizzo amministrazione, finanza e marketing: le materie di questo istituto tecnico riguardano il settore economico, e si concentrano in particolar modo sulla gestione delle aziende.

Istituto tecnico con indirizzo chimica, materiali e biotecnologia: le materie di questo indirizzo riguardano principalmente chimica e biologia, poiché il percorso di studi si concentra sui processi chimico-biologici in ambito farmaceutico, alimentare e ambientale.

Istituto tecnico con indirizzo costruzioni ambiente e territorio: anche in questo caso il percorso scolastico è molto specifico, poiché esso si concentra totalmente sull'edilizia e sulla gestione dell'ambiente.

Istituto tecnico con indirizzo elettronica ed elettrotecnica: riguarda lo studio delle innovazioni tecnologiche, e il funzionamento di macchinali elettronici. Anche questa è una scuola molto specifica.

Istituto tecnico con indirizzo trasporti e logistica: questo percorso scolastico si basa sul funzionamento di tutti i trasporti navali, terrestri e aerei.

Istituto tecnico con indirizzo grafica e comunicazione: si tratta di una scuola che insegna a gestire la comunicazione, sia di massa che personale, e ad imparare ad utilizzare le tecnologie legate ad essa.

Istituto tecnico con indirizzo sistema moda: questa scuola prepara professionisti nel campo della moda, attraverso lo studio dei materiali, della filiera produttiva, del processo creativo e del marketing.

Istituto tecnico con indirizzo informatica e telecomunicazioni: questo percorso di studio forma professionisti nel campo dell'informatica e delle telecomunicazioni, attraverso insegnamenti sia tecnici che legislativi.

Istituto tecnico con indirizzo turismo: il percorso di studi in questione si basa sulla gestione del turismo, attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale, enogastronomico e artistico del nostro paese.

Istituto tecnico con indirizzo meccanica, meccanotronica ed energia: questa scuola si basa sullo studio dell'innovazione tecnologica, e prepara tecnici competenti nel collaudo di diversi sistemi meccanici ed elettromeccanici.

Impara a studiare velocemente alle scuole superiori: clicca qui!

 

Istituti professionali

Istituto professionale alberghiero: questo istituto si basa sulla gestione dei servizi turistici e dei servizi che si offrono all'interno degli alberghi, come ristorante, accoglienza clienti e gestione del bar.

Istituto professionale con indirizzo servizi commerciali: è un percorso di studi che riguarda il controllo, la gestione e la promozione delle aziende.

Istituto professionale con indirizzo produzioni industriali e artigianali: questa scuola forma figure professioniste nel campo della produzione e lavorazione sia industriale che artigianale.

Istituto professionale con indirizzo servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale: il percorso di studi si concentra sulla produzione rurale, sia di prodotti vegetali che animali.

Istituto professionale con indirizzo servizi socio-sanitari: questa scuola riguarda il servizio sanitario, e tutto ciò che concerne la salute delle persone.

Istituto professionale con indirizzo manutenzione assistenza tecnica: lo scopo di questo percorso scolastico è quello di formare professionisti nel settore della manutenzione di trasporti, impianti industriali e civili.

Migliora i tuoi voti a scuola: clicca qui!

 

COME SCEGLIERE LA SCUOLA SUPERIORE GIUSTA?

La scelta sicuramente non è semplice, soprattutto perché ci sono tante scuole diverse, e spesso a 13 anni non si ha ben chiaro in mente quali siano le proprie attitudini. 

Valutazione preliminare. Innanzitutto, è bene prima individuare se si è orientati verso un liceo, un istituto tecnico o un istituto professionale. È importante capire che se si sceglie un liceo, bisogna poi proseguire con l'università, mentre se si sceglie un istituto tecnico o professionale, ci si può fermare al diploma ed iniziare a cercare lavoro.

Analisi delle proprie attitudini. Una volta fatta questa valutazione preliminare, si può passare alla fase successiva. Cerca di capire cosa ti piace fare, e quali materie studi più volentieri: materie letterarie, scientifiche, economiche, o ti piacciono le lingue? Sei attratto più dalla tecnologia o preferisci leggere un libro? Ti appassiona il mondo della moda, oppure sei più portato verso il campo artistico?

Escludi quello che non ti piace. Ponendoti queste domande potrai farti un'idea generale di quello che ti piacerebbe fare, e puoi intanto iniziare ad escludere quello che proprio non ti piace e per cui non sei portato. Se hai ancora dubbi, consulta le materie che si studiano in ogni scuola, così da chiarirti ulteriormente le idee e confermare la tua scelta.

Cambia se hai fatto la scelta sbagliata! Non è detto che una volta deciso quale scuola superiore frequentare si possa essere sicuri al 100%. Spesso nel corso del primo anno ci si accorge di aver sbagliato, e che forse un altro istituto fa più per noi. In questo caso allora, niente paura, si può sempre cambiare e trasferirsi in un'altra scuola!


LEGGI ANCHE:

Esami terza media: come si calcola il voto finale

Scuola: calendario scolastico 2014-15

Contributi scolastici volontari: non è obbligatorio pagarli!

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti