Hai mai fatto un’escursione rendendoti conto, sul più bello, che il tuo smartphone si è spento proprio quando ti serviva? Forse hai bisogno di uno zaino solare. Se non ne hai mai sentito parlare, gli zaini solari sono dotati di pannelli solari flessibili e leggeri che convertono la luce solare in energia solare immagazzinandola in un pacco batteria. Questa tipologia di zaino è un ottimo acquisto per escursionisti, fotografi, campeggiatori o per chi, più semplicemente, ama avere energia verde a portata di mano.

A cosa servono? Oltre ad adempiere le normali funzioni di uno zaino, ovvero quella di portarsi dietro libri, quaderni e astucci o vestiti, a seconda della destinazione, ci permettono di poter avere sempre carichi i nostri dispositivi elettronici. Forte, no? I pannelli solari che incorporano questi zaini riescono a catturare energia sufficiente per caricare smartphone, laptop o tablet: il tutto senza dover stare sempre con l’ansia che possano scaricarsi quando siamo fuori casa.

Leggi: Zaino scuola: come sceglierlo?

Zaini solari, cosa sono

Gli zaini solari sono l’ideale per tutti coloro che hanno bisogno di proteggere i propri laptop e altri dispositivi mobili mentre sono in viaggio e di ricaricarli in qualsiasi momento e ovunque. Per fare ciò, incorporano un pannello solare che immagazzina l’energia accumulata in una batteria o powerbank, oppure carica i dispositivi direttamente tramite una porta USB. I pannelli solari convertono, quindi, la luce solare in elettricità, che viene immagazzinata nelle batterie. Questa si può usare per alimentare notebook, smartphone, reflex. Leggeri e facili da trasportare, forniscono una fonte di energia verde per l’ambiente.

Perché comprarli

Molto utili in caso di escursionismo o altre attività all’aperto, possono contenere l’occorrente per i nostri spostamenti. Ma ciò che li rende unici è che sono alimentati dai raggi del sole e sono in grado di tenere accesi tutti i nostri dispositivi ecologici ma anche le torce, ad esempio. Oltre questo, forse più importante, è che ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e optare per le fonti energetiche naturali sono passi necessari se teniamo alla salute del nostro pianeta. Per questo, puntare su uno zaino a pannelli solari è sicuramente un piccolo passo in avanti.

Prima dell’acquisto è utile verificare alcune caratteristiche. Ad esempio il numero di pannelli solari, il numero di watt a energia solare, la capacità di ricarica, la compatibilità di ricarica e il materiale dello zaino.

I migliori zaini solari da acquistare