App Bonus Vacanze: download

Non sapete come richiedere il Bonus Vacanze 2020 lanciato dal Governo per il Decreto Rilancio (art. 176 del DL n. 34 del 19 maggio 2020)? La domanda deve essere fatta attraverso l’app IO (l’applicazione dei servizi pubblici), n unico punto di accesso per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali, direttamente dallo smartphone. L’applicazione si può scaricare sia su App Store per iPhone (per dispositivi con sistema operativo iOS 9 e superiori) sia su Play Store per Android (per dispositivi con sistema operativo Android 4.4 e superiori).

App Bonus Vacanze: download, installazione e guida all'uso

App Bonus Vacanze: installazione

Ricordiamo che chi ha iPhone l’app può essere installata solo su dispositivi con sistema operativo iOS 9 e superiori, mentre per chi ha Android per dispositivi con sistema operativo Android 4.4 e superiori. Al momento l’app si può usare solo da cellulare, anche se alcune funzioni saranno disponibili in futuro anche dal browser. In caso di problemi tecnici puoi:

  • cliccare sul punto di domanda (?) che trovi in alto a destra in ogni schermata dell’app
  • segnalare un problema direttamente nell’app tramite la funzione “Segnala un bug“. In generale, sarà data precedenza alle richieste di assistenza ricevute direttamente dall’app.
  • scrivere una mail a: assistenza@io.italia.it se hai problemi in fase di installazione dell’app o relativi all’accessibilità

App Bonus Vacanze: guida all’uso

Una volta installata l’app devi fare l’accesso con un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE 3.0 (Carta d’Identita Elettonica). Per lo SPID potete rivolgervi ad uno uno degli identity provider disponibili: Aruba, InfoCert, Namirial, Poste Italiane, Register, Sielte e TIM. Nella domanda poi devi inserire semplicemente l’ISEE. Se la tua richiesta viene accettata riceverai un codice univoco, a cui sarà associato anche un QR code disponibile su smartphone e da presentare alla struttura prescelta insieme al codice fiscale.

Leggi anche: