Cosa fare a Roma d'Estate 2018: eventi, feste e idee - StudentVille
Cosa fare a Roma d'Estate 2018: eventi, feste e idee

Cosa fare a Roma d'Estate 2018: eventi, feste e idee

Estate 2018: cosa fare a Roma

La stagione estiva è finalmente arrivata e per chi vive a Roma o per chi ha intenzione di trascorrere qualche giorno nella capitale gli appuntamenti a cui partecipare sono numerosi. Sappiamo bene che Roma è bella e affascinante anche solo facendo una passeggiata tra le vie e le piazze che vantano una storia millenaria. Tuttavia, se volete trascorrere serate indimenticabili continuate a leggere: vi informeremo su tutti gli eventi e le feste che si susseguiranno durante tutta l’estate romana 2018.

Cosa fare a Roma nell’estate 2018: eventi e feste

I primi eventi che vi consigliamo sono quelli previsti dall’Estate Romana, partita il primo giugno e arrivata questa’anno alla 41esima edizione. La manifestazione si protrarrà fino al 30 settembre e gli eventi previsti saranno tra gli 80 e i 120: cinema, musica, spettacoli all’aperto, visite guidate e percorsi urbani… C’è l’imbarazzo della scelta e tutti saranno accontentati!

Visite guidate a Roma

Dall’1 giugno al 29 settembre venerdì e sabato ci saranno visite guidate con partenze da diverse piazze della città. I turisti percorreranno le vie di Roma accompagnati da guide abilitate e professionisti in costume d’epoca, che impersoneranno Trilussa, Caravaggio e tantissimi altri personaggi della storia.

Librotrekking urbani

Dal 5 giugno al 29 settembre sono previsti i Librotrekking urbani, durante i quali si potrà passeggiare nei parchi a contatto con la natura ascoltando poesie e passi tratti da romanzi.

Rassegne musicali

Tra gli eventi musicali citiamo la rassegna Jazz a Village Celimontana, dove dall’1 giugno all’8 settembre si esibiranno artisti italiani e internazionali. Domenica 24 giugno alla Basilica dell’Ara Coeli ci sarà il concentro I have a dream per il 50esimo anniversario della morte di Martin Luther King.

Cinema all’aperto a Roma

Per chi ama il cinema sono previste diverse arene presso cui godersi lo spettacolo tra le meraviglie di Roma. Dal 13 giugno fino al 2 settembre si svolgerà L’Isola del Cinema presso l’Isola Tiberina. La manifestazione comprenderà eventi culturali, mostre, rassegne cinematografiche e spettacoli musicali.

Festa della Cultura

Dal 15 al 7 giugno si svolgerà la Festa della Cultura presso il Parco della Scuola Principe di Piemonte e il Mausoleo Ossario Garibaldino. Sono previste attività per bambini e ragazzi, balli popolari, concerti, spettacoli di danza, mostre fotografiche e presentazione di libri.

Ostia Antica Festival

Dal 15 giugno all’8 settembre si svolgerà la terza edizione di Ostia Antica Festival. Nel parco archeologico di Ostia antica si susseguiranno spettacoli musicali, teatrali e di danza.

Letture d’estate

Dal 21 giugno al 2 settembre si svolgerà Letture d’estate. Sono previsti circa 850 eventi che prevedono isole di libri, proiezioni di film, musica e giochi.

Artescienza

Dal 26 giugno partirà la manifestazione Artescienza, all’insegna della musica e del teatro. Quest’anno la tematica analizzata riguarderà il sentimento di appartenenza ad una nazione. Sono previsti spettacoli di musica, danza e improvvisazioni tratte dalle opere di Shakespeare.

Roma Estate 2018: i concerti

La musica sarà una delle protagoniste dell’estate romana. Tra gli eventi musicali di spicco ricordiamo Roma Summer Fest partito lo scorso 26 maggio. Nell’Auditorium Parco della Musica si susseguiranno circa 40 concerti che coinvolgeranno tutti i generi musicali. Tra i nomi confermati citiamo Alanis Morissette, Steven Tyler, Bandabardò, Franz Ferdinand.

Potrebbe interessarti: Free Walking Tour Roma, Venezia e Firenze

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti