Viaggio a Marsiglia: tutto quello che dovete sapere

E’ passato un po’ di tempo dall’ultima volta che abbiamo preparato insieme una valigia, per un viaggio virtuale all’insegna dell’avventura, della scoperta di posti ed emozioni nuove. Oggi vogliamo visitare, per ora virtualmente, la città di Marsiglia scoprendo cosa c’è da vedere, quali sono le migliori spiagge e guardando, più da vicino, Porto Vecchio. Tutti i viaggi non sono solo fisici, ma soprattutto spirituali perché si viene in contatto con culture e tradizioni diverse, ci si arricchisce di nuove emozioni e, in un certo senso, si ritorna dal viaggio cambiati, con qualcosa in più, e non solo di fisico, ma soprattutto dal punto di vista emozionale.

In vacanza a Marsiglia: cosa vedere

Marsiglia è una delle più antiche città della Francia e, dal 2013, è stata eletta come capitale europea della cultura. La sua posizione strategica, tra Spagna e Italia, permette alla città di ospitare ondate di turisti all’anno che la scelgono come destinazione per i propri viaggi a scopo di divertimento o turistico. Sono tante le cose da vedere, siete pronti? Iniziamo:

  1. Mercati di Marsiglia: la celebre avenue de Prado ospita tutte le mattine un grande mercato, in cui i protagonisti sono la gastronomia e l’artigianato; un altro mercato da non perdere è quello della Criée, comunemente conosciuto come mercato del pesce;
  2. Le Panier: si tratta del quartiere più antico della città, la sua particolarità sta nelle facciate colorate, nei balconi fioriti, negozi antichi e botteghe di artisti;
  3. Calanques: stiamo parlando dei fiordi turchesi della costa marsigliese;
  4. Cité Radieuse: enorme edificio realizzato a Marsiglia dopo essere stata bombardata nella seconda guerra mondiale;
  5. La maison du Pastis: fermatevi qui se volete assaggiare il liquore di anice tipico del posto.

Marsiglia: quali sono le migliori spiagge da visitare

Cosa c’è di meglio che andare a sdraiarsi su una delle più belle spiagge, in questo caso di Marsiglia? La città è nota anche per le sue bellissime spiagge, volete scoprire con noi quali sono?

  1. Spiaggia dei Catalans: è la più vicina al Vecchio Porto ed è famosa per i campi da beach volley;
  2. Spiagge di Corbière: famose e piacevoli per la presenza dell’ombra;
  3. Spiaggia della Pointe Rouge: si tratta della spiaggia più grande e, secondo alcuni turisti, anche della più bella.

Marsiglia: alla scoperta del Porto Vecchio

Il famoso Porto Vecchio rappresenta il punto di partenza verso le numerose isole e, da qui, si può assistere al ritorno dalla pesca. Da qui si possono raggiungere Les Goudes, passando per le spiagge del Prado; potrete inoltre assistere alla vista della spiaggia dei Profeti, in cui i bambini iniziano a prendere familiarità con il mare, e le colline del Pastré.

Non perderti: