Musei di Parigi: tutte le info

Impara l’arte e non metterla da parte! Questo è il nostro motto di oggi, vogliamo fare un viaggio nell’arte di Parigi, entrando, virtualmente, nei vari musei in cui sono custodite e conservate opere d’arte preziose, francesi e non. Quando si entra in un museo lo si fa in punta di piedi, perché si sta entrando in un posto incantato in cui, ad ogni passo e ad ogni sguardo, veniamo in contatto con un’opera d’arte che ha una storia dietro, un nome, un padre e un futuro. Esistono opere che rimarranno immortali perché sono talmente cariche di significato che riescono ad adattarsi ad ogni epoca e ad ogni luogo. Volete scoprire quali sono i musei di Parigi, gli orari di apertura e come acquistare i vostri biglietti? Iniziamo.

Leggi anche: 9 cose da vedere a Parigi

Museo del Louvre di Parigi: orari e biglietti

Iniziamo con uno dei musei più famosi al mondo e, forse, uno dei più belli dell’intero universo, è diviso in sette sezioni tematiche e tre ali principali. Il museo del Louvre ospita, tra i tanti nomi, La Gioconda, la Venere di Milo e la Nike di Samotracia; queste sono solo alcune delle importanti opere contenute al suo interno. Il museo è aperto tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 18:00, il mercoledì l’ingresso è prolungato fino alle 21:45 e il martedì resta chiuso. I biglietti si possono acquistare anche on line al prezzo di diciassette euro.

L’arte a Parigi: visita al Museo d’Orsay, orari e biglietti

Il Museo d’Orsay si trova al centro di Parigi, ospita dipinti e sculture post-impressionisti, impressionisti, simbolisti e realisti, per farvi alcuni nomi: Manet, Monet, Degas, Renoir e Van Gogh. Dopo il Louvre, è una tappa imperdibile per chi va a Parigi. Il costo dei biglietti parte dalle ventidue euro e gli orari sono:

  1. martedì – domenica dalle 9.30 fino alle 18
  2. giovedì dalle 9:30 fino alle 21

Musei di Parigi: le Palais de Tokyo, orari e biglietti

L’arte che troviamo a Parigi non è solo quella classica, se volete assistere ad esposizioni di arte contemporanea, dovete visitare le Palais de Tokyo, i biglietti partono dalle dodici euro. Trattandosi di esposizioni che variano da periodo a periodo, non ci sono orari prestabiliti.

Musei di Parigi: Espace Dalì, orari e biglietti

Nel bellissimo quartiere di Montmartre , potete ammirare l’Espace Dalì interamente dedicato al genio del surrealismo con la presenza di trecento opere. Il costo del biglietto è di undici euro.

Musei di Parigi: Museo di Picasso, orari e biglietti

Dopo Dalì, non possiamo non farvi ammirare il Museo di Picasso nel quartiere Marais. Al suo interno sono custodite più di tremila opere dell’artista, una collezione privata di Picasso sulle opere di Matisse e De Chirico. Acquistate i vostri biglietti a partire da dodici euro, per quanto riguarda gli orari:

  1. dal martedì al venerdì dalle 11:30 alle 18:00
  2. sabato e domenica dalle 9:30 alle 18:00
  3. il 3° venerdì di ogni mese il Museo è aperto fino alle 21:00