Podgorica: cosa sapere sulla capitale del Montenegro

Podgorica è la capitale del Montenegro: si trova a 44 metri sul livello del mare in una pianura a nord del lago di Scutari. I fiumi Moraca e Ribnica attraversano la città, mentre Mareza, Sitnica, Zeta e Zevna passano vicino. Hai intenzione di visitare questa bella città e hai bisogno di alcuni consigli su cosa vedere e dove andare? Allora non ti rimane che dare un’occhiata alla nostra guida!

Cosa vedere a Podgorica

Partiamo dai monumenti e dai luoghi interessanti dal punto di vista storico-artistico. Ecco cosa dovete andare a visitare se vi trovate a Podgorica:

  • Chiesa di San Giorgio: una piccola chiesa del XVI secolo che si trova in un boschetto alle pendici del colle di Gorica.
  • Ponte del Millennio: un ponte sul fiume Moraca.
  • Città vecchia: complesso di costruzioni risalenti al periodo ottomano, tra cui la torre dell’orologio del XVIII secolo, il ponte sulla Ribnica del XV secolo e i resti di una fortezza tra Moraca e Ribnica.
  • Museo di storia naturale, in cui troverete la fauna e la flora del Montenegro.
  • Cattedrale della Risurrezione: l’edificio religioso principale della città, costruito nel 1993.
  • Museo citatdino di Podgorica: al suo interno ci sono quattro sezioni: storica, storico-culturale, etnografica e archeologica. Ci sono reperti romani e illirici.

Podgorica: le spiagge più belle in Montenegro

Il Montenegro è caratterizzato da una costa ricca di baie e scogli, oltre che da acque turchesi. In tutto il paese le spiagge sono 117, molte delle quali costellate da sassolini. Podgorica è un po’ distante dalla costa, tuttavia, potete spostarvi e visitare le seguenti località di mare:

  • Velika Plaza: la spiaggia più lunga del Montenegro con 13 km di sabbia a sud di Ulcinj. La spiaggia è adatta a chi pratica kitesurf.
  • Sveti Stefan, un’isoletta molto glamour frequentata da vip e accessibile solo agli ospiti del resort.
  • Spiaggia di Jaz, vicino Budva, ricca di bar e lidi.
  • Becici, che nel 1936 è stata premiata la spiaggia più bella d’Europa, piena di strutture turistiche e alberghi.

Podgorica: vita notturna

Cosa fare la sera? Dopo una bella visita alla città e magari qualche ora in una delle spiagge vicine, è il momento di divertirsi. La prima cosa da fare è fermarsi a cenare in uno dei ristoranti della città, dove potrete assaggiare i piatti tipici del paese. Per quanto riguarda la vita notturna, la città è piuttosto tranquilla, ma i locali non mancano: Mr. Cool Night Club, Art & Wine House Montenegro, Street Bar.

Non perderti: