Van Gogh Museum: tutto quello che c’è da sapere

Avete pensato di organizzare la vostra vacanza ad Amsterdam ? Volete qualche consiglio su cosa visitare e come trascorrere le vostre giornate? Non possiamo non consigliarvi il Van Gogh Museum, inaugurato il 2 giugno del 1703 che contiene al suo interno le opere degli artisti più amati e più famosi al mondo.  L’edificio si trova all’interno della Piazza dei Musei nel quartiere di Amsterdam Sud ed è stato progettato dagli architetti Gerrit Rietveld e Kisho Kurokawa. In esso è raccolta la più vasta produzione di Van Gogh: si contano circa 230 dipinti, 500 disegni e più di 600 lettere scritte dal pittore al fratello Theo. Scopriamo quali sono gli orari, dove acquistare i biglietti e come arrivare.

Leggi anche:

Amsterdam Museo di Van Gogh: gli orari di apertura

Se siete appassionati di arte e apprezzate la bellezza che si nasconde dietro opere d’arte, che siano quadri, opere di scultura o di architettura, dovete necessariamente andare a visitare il museo di Van Gogh ad Amsterdam. Se prenotate per tempo il vostro viaggio, potete anche avere la fortuna di trovare delle offerte convenienti sia per il volo che per il pernottamento. Il trucco è sempre lo stesso, organizzare con largo anticipo la vostra vacanza e noi non ci stancheremo mai di dirvelo. Una tappa a cui non potete assolutamente mancare se andate ad Amsterdam è la visita al museo di Van Gogh aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18, solo il venerdì l’orario è prolungato fino alle 22.

Visita al Museo di Van Gogh ad Amsterdam: il prezzo dei biglietti

I soldi spesi per l’arte sono quelli meglio spesi, l’arte fa bene alla mente e allo spirito, arricchisce il nostro punto di vista, la prospettiva con cui guardiamo le cose, ha il potere di arricchire i nostri occhi e il nostro bagaglio culturale. Osservare un quadro, e l’arte in generale, è un’esperienza senza uguali, siamo fermi, lì, immobili, ad osservare quanto possa venir fuori dal genio dell’uomo. Siamo sicuri che vi abbiamo incuriosito e che, a breve, andrete ad Amsterdam a fare visita al museo; il prezzo del biglietto per gli adulti ammonta a 10 €, per i ragazzi dai 13 ai 17 anni a 2,50 €, mentre i bambini minori di 12 anni hanno l’ingresso gratuito.

Van Gogh Museum: come arrivare

Chiamateci tom tom: il museo si trova  in Paulus Potterstraat 7 del Museumplein, nella Piazza dei Musei di Amsterdam. Lo si può raggiungere attraverso il servizio del Battello dei Musei o usufruendo delle linee del tram 2, 3, 5, 12, 16 e 20. La collezione di Van Gogh è divisa in tre piani:

  • il primo piano ospita una serie di dipinti dell’Ottocento da cui Van Gogh prese ispirazione,
  • il secondo piano raccoglie una sua vasta collezione divisa in cinque periodi che illustrano il suo sviluppo psicologico e artistico in ordine cronologico attraverso i luoghi in cui operò;
  • il terzo piano ospita una ricca biblioteca e le opere di amici e contemporanei di Van Gogh tra cui Toulouse-Lautrec, Gauguin, Monet e Pissarro.

Non perderti: