Perché i gatti fanno le fusa?

Tutti sanno che i gatti fanno le fusa ma molti non conoscono il perché e soprattutto da cosa si origina quello strano rumore che, quasi quasi, sembra un motorino! Se avete un gatto vi sarete di certo accorti che il vostro pelosetto fa le fusa quando lo accarezzate, quando mangia, quando scruta attentamente una lucertola per acchiapparla, quando trova qualcosa di morbido e “impasta” con le zampette. Tuttavia, le fusa non sono sempre di piacere: proviamo allora a capire quando i gatti fanno le fusa, cosa avviene nel loro corpo e perché lo fanno.

Fusa dei gatti: le teorie

Secondo una teoria scientifica, le fusa sono prodotte dai muscoli della laringe che, tremando velocemente, producono la dilatazione e la contrazione della glottide. La rapidità di questi movimenti produce una vibrazione e di conseguenza il rumore che sentiamo. Secondo un’altra teoria invece le fusa si originano nella vena cava posteriore all’altezza del diaframma. In questo caso i muscoli, comprimendo il flusso sanguigno, provocano delle vibrazioni che si propagano nei bronchi.

Fusa di piacere: i motivi

Nella maggior parte dei casi i gatti fanno fusa di piacere: in generale infatti, notiamo che un gattino fa le fusa quando viene accarezzato o quando sta mangiando. In questo caso ci vuole far capire che è felice e che prova piacere a ricevere coccole, oppure che è contento di mangiare la pappa o si sta divertendo mentre gioca. In altri casi invece vuole comunicarci qualcosa, ad esempio che ha fame o sete. Le fusa sono inoltre un mezzo di comunicazione tra mamma e cuccioli: la mamma gatta, ad esempio, facendo le fusa calma i gattini dopo il trauma del parto e li guida per essere allattati. Anche i gattini, dal canto loro, fanno le fusa, comunicando alla loro mamma felicità, ma in alcuni casi anche paura e malessere.

Perché i gatti fanno le fusa: altri motivi

Come abbiamo detto, le fusa non sono sempre sintomo di piacere. Ad esempio, il nostro gatto potrebbe cercare di comunicarci che sta male e ha bisogno di aiuto, e in genere in questo caso le fusa sono molto rumorose. In altri casi, il gatto potrebbe fare le fusa per uscire da una situazione di disagio, come ad esempio quando lo fissiamo dritto negli occhi. Per loro infatti ciò non è un segno amichevole, per cui facendo le fusa vuole farci capire che non c’è nulla di cui preoccuparsi.

Potrebbero interessarti: