Ava Leigh, la nuova bionda del reggae - Studentville

Ava Leigh, la nuova bionda del reggae

Capelli dorati, curve da capogiro e una voce dal timbro molto intenso: ecco tutti gli ingredienti del successo del nuovo giovane astro nascente della scena musicale inglese.

Ava LeighEravamo abituati ad associare questo genere musicale, di natività prettamente giamaicana, a tutt’altri tipi di artisti o idealmente a tipi rastafari ispiratesi sulla scia del grande Bob Marley, ma adesso il volto del reggae sta per essere stravolto completamente e tutto per mano di una frizzante biondina inglese.

La storia di Ava Leigh, nome d’arte di Hayley Carline, è cominciata solo da poco ma già se ne avverte il trionfo, come dice un antico proverbio giamaicano “Chi lo prova, lo sa.” Proveniente direttamente dalla cittadina inglese di Chester, circa un anno fa la giovane cantante pop lascia la sua città natale per incidere alcuni brani con i produttori Sly e Robbie a Kingston in Giamaica, culla di quelle canzoni tanto amate da lei e la madre. Una volta giunta lì, dopo aver sperimentato ogni tipo di sonorità, dal rock più aggressivo all’R’n’B, capisce finalmente quale è la sua strada. Sia stata lei a scegliere il reggae o viceversa questo non si sa: “Quando qualcosa va nel verso giusto lo capisci. Ero così felice quando ho finalmente trovato la mia musica.”  
Questa appena 21enne artista dal fisico di una top model è già diventata un fenomeno della scena musicale inglese e, grazie a quel suo modo di far combaciare alla perfezione ed in maniera gradevole melodie reggae ad armonie english-pop, sta conquistare anche l’Italia, inseguendo la stessa gloria ottenuta dalle varie colleghe Leona Lewis, Duffy ed Amy Winehouse: “E’ qualcosa di nuovo, sono una bianca che fa reggae. Facendo qualcosa di diverso si viene notati maggiormente e al pubblico penso che piacciono le novità.”
Dopo il successo di “La La La”, uscito solo in formato 7’’ e in copie limitate, adesso Ava sta scalando le classifiche mondiali grazie al suo recente secondo singolo “Mad About The Boy”, brano frizzante ed allegro che parla appunto di un amore verso un ragazzo e dei suoi alti e bassi; il brano è un anticipazione dell’album Rollin, sulla cui uscita, prevista per questo mese di ottobre, ha detto in un’intervista: “Sono abbastanza tranquilla, e non potrei non esserlo… Credo che entrare nella top-ten dei dischi più venduti sarebbe fantastico, ma non investo tutte le mie speranze su questo sogno”. Le aspettative verso questa ragazza sono notevoli e la strada verso il successo è lunga e tortuosa, ma di certo la sua presenza scenica, il suo talento e la sua bellezza, la sosterranno in questa difficile impresa.
Il video di "Mad About The Boy":

 

 

Dario Esposito La Rossa

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti