Compiti per le vacanze di Natale: riassunti, schede libro e temi svolti - Studentville
Compiti per le vacanze di Natale: riassunti, schede libro e temi svolti

Compiti per le vacanze di Natale: riassunti, schede libro e temi svolti

Dal tema sul Natale al riassunto del Il Canto di Natale: temi svolti, riassunti e schede libro per finire in fretta i compiti per le vacanze di Natale.

COMPITI PER LE VACANZE DI NATALE: RIASSUNTI, SCHEDE LIBRO E TEMI SVOLTI

Il Natale è lontano, ma noi vogliamo organizzare tutto per tempo. Sappiamo già che un pensiero fisso turberà l’atmosfera natalizia: i compiti per le vacanze di Natale! I vostri prof si scervelleranno su cosa assegnarvi per le vacanze: pagine da studiare, esercizi, ma soprattutto libri da leggere di cui fare riassunti e schede libro, temi e saggi brevi… Una marea di compiti da svolgere in poco più di due settimane o, per chi si ricorda all’ultimo secondo, in 2 o 3 giorni. Non vi scoraggiate e non abbiate paura: in questo post vi daremo tutte le dritte necessarie per finire in tempo e svolgere perfettamente i compiti per le vacanze di Natale, e soprattutto vi forniremo un elenco di riassunti, schede libro e temi svolti da cui prendere spunto senza perdere troppo tempo sui libri!

COMPITI PER LE VACANZE: TEMA SUL NATALE E ALTRE TRACCE

Il prof di italiano probabilmente starà pensando a quali tracce assegnarvi per le vacanze di Natale… Voi però cercate di giocare d’anticipo e iniziate a documentarvi su come fare un tema perfetto, come strutturarlo e come non fare errori. Ecco per voi una guida completa su come scrivere un tema perfetto di qualsiasi tipo:

Inoltre, se non avete molte idee e volete integrare il vostro tema, potete prendere spunto da temi svolti… Ecco una bella lista che potrebbe esservi utile:

IL CANTO DI NATALE: RIASSUNTO, SCHEDA LIBRO E FILM

Un altro grande classico dei compiti per le vacanze di Natale è di certo la lettura del Il Canto di Natale. Se anche tu  devi consegnare riassunto, scheda libro e/o analisi dei personaggi di A Christmas Carrol, allora ti consigliamo di dare uno sguardo al nostro materiale:

COMPITI PER LE VACANZE: COME SVOLGERLI BENE E FINIRLI IN TEMPO

Se non volete ridurvi all’ultimo minuto e rischiare di prendere un brutto voto oltre che una bella ramanzina dall’insegnante, dovete innanzitutto pianificare i compiti per le vacanze! Prendete carta e penna e segnate tutto quello che dovete fare. Poi fate un calendario dividendo i compiti per i giorni che avete a disposizione, ricordando che comunque siete in vacanza, dunque dovete lasciare un bel po’ di spazio per divertirvi! Ecco qualche consiglio per studiare bene anche durante le vacanze di Natale e organizzarsi per finire velocemente:

COMPITI PER LE VACANZE: I RIASSUNTI LIBRI

Tra i compiti per le vacanze di Natale ci saranno sicuramente libri da leggere e di cui fare il riassunto. L’impresa è abbastanza ardua, in quanto non sempre il libro risulta interessante, anzi, nella maggior parte dei casi il libro risulta noioso e pesante. Tuttavia, si tratta di un compito importante, dunque bisogna leggere e fare il riassunto nel modo migliore possibile. Per farlo è opportuno seguire delle regole ben precise, che potete trovare qui:

Se avete bisogno di leggere qualche esempio o semplicemente volete prendere spunto e rimpolpare il vostro riassunto, ecco l’elenco completo di riassunti libri di autori italiani e autori stranieri:

COMPITI PER LE VACANZE DI NATALE: SCHEDE LIBRO

Se invece dovete fare delle schede libro, la struttura del testo diventa più elaborata. Occorre infatti seguire uno schema specifico e inserire informazioni come titolo, autore, casa editrice, città e anno di pubblicazione, trama, analisi di personaggi, luoghi, il tempo e così via. Inoltre, bisogna mantenere uno stile oggettivo, anche nel commentare le vicende narrate nel libro. Se avete bisogno di dritte per scrivere schede libro non perdetevi:

Se invece avete bisogno di qualche esempio svolto da cui prendere spunto e approfondire così la vostra scheda libro, ecco la lista completa in ordine alfabetico:

COMPITI PER LE VACANZE DI NATALE: TESTO ARGOMENTATIVO

Il testo argomentativo è la nuova traccia della prima prova di Maturità, quindi i prof non perderanno occasione per farvi allenare. Per non sbagliare e scrivere un testo argomentativo perfetto allora non ti resta che leggere le nostre guide dettagliate:

Infine, se durante i compiti avete qualche dubbio o avete bisogno di una mano, iscrivetevi al gruppo SOS compiti: riassunti e temi

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti