Riassunti libri: tutto per i compiti - Studentville
Riassunti libri: tutto per i compiti

Riassunti libri: tutto per i compiti

Ti è stato assegnato un riassunto per compito e vuoi sapere come svolgerlo al meglio? Ecco tutti i dettagli e i consigli per il riassunto perfetto.

RIASSUNTI LIBRI: TUTTO PER I COMPITI

Tra gli immensi compiti per le vacanze o per casa spunta sempre qualche libro da leggere, amabilmente assegnato dal prof di italiano… Questo però non basta, come sapete bene! Infatti, al termine della lettura, bisogna fare il riassunto del libro letto e presentarlo all’insegnante, il quale valuterà il  lavoro svolto e metterà un voto. Non tutti però riescono a riassumere un libro: alcuni si concentrano in dettagli che non servono, altri ricordano poco e male, altri ancora riportano le vicende in modo disordinato e confuso. E allora, come possiamo fare? Noi di StudentVille abbiamo pensato ad una soluzione completa per tutti voi: in questo post troverete una guida dettagliata su come fare il riassunto di un libro e non solo! Troverete la lista completa con:

Leggi anche:

RIASSUNTI LIBRI: COME FARE IL RIASSUNTO DI UN LIBRO

Prima di darvi l’elenco completo di riassunti libri da cui prendere spunto, è bene precisare come fare il riassunto di un libro. Innanzitutto ricordate che ogni componimento scritto deve avere un’introduzione, altrimenti chi legge non sa di cosa state parlando! Dunque fate una bella introduzione in cui scrivete il titolo del libro, quando è stato pubblicato e l’autore, magari mettendo anche qualche cenno autobiografico. Poi passate alla trama, che dovrà sintetizzare le vicende importanti secondo un filo logico e cronologico. Commentate brevemente personaggi, situazioni e tematiche e infine concludete brevemente.

Se vuoi leggere la guida completa non perderti: Come si fa il riassunto di un libro

RIASSUNTI LIBRI PER RAGAZZI: AUTORI ITALIANI

Sono tanti i libri di autori italiani assegnati dai prof di lettere: la lettura di questi serve per comprendere a fondo gli autori studiati in letteratura italiana, le loro opere più importanti e il loro pensiero. Dunque gli insegnanti assegnano la lettura di opere come I promessi sposi di Manzoni, la Mandragola di Machiavelli, Il sentiero dei Nidi di ragno di Calvino, Il piacere di D’Annunzio, Ragazzi di vita di Pasolini e così via, in modo da garantire una completa conoscenza dell’autore studiato e del periodo letterario. Se avete tra le mani il libro di un autore italiano e dovete farne il riassunto, per fare un compito perfetto potete prendere spunto dai nostri riassunti già pronti, così da integrare e arricchire con maggiori dettagli il vostro:

RIASSUNTI LIBRI: AUTORI STRANIERI

Oltre ad opere italiane tra i compiti da svolgere c’è anche la lettura di libri di autori stranieri. A cosa serve? Serve non solo a fare un confronto tra letteratura italiana e letteratura straniera, ma anche ad avere un quadro compreto di un periodo storico-letterario. Inoltre libri di autori stranieri vengono assegnati anche dai prof di inglese o altre lingue straniere, in modo che gli studenti comprendano meglio l’autore studiato in classe. Se allora dovete fare il riassunto di Delitto e Castigo, Orgoglio e pregiudizio, Oliver Twist o altre opere di autori stranieri, ecco la lista di riassunti che fa per voi:

RIASSUNTI LIBRI: ODISSEA

Hai mai letto L’Odissea? Se ancora non conosci le avventure di Ulisse, eroe greco reduce dalla guerra di Troia, ecco per te un riassunto libro per libro per studiare il poema omerico:

RIASSUNTI LIBRI ENEIDE

Se a darti filo da torcere, invece, è l’Eneide, allora non ti resta che affidarti al nostro riassunto libro per libro che ti aiuterà a seguire la trama senza problemi:

Hai bisogno di riassunti o temi svolti? Iscriviti al gruppo: SOS compiti: riassunti e temi
Se invece cerchi risorse utili per completare in fretta i compiti delle vacanze estive clicca su:

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti