Riassunto Promessi Sposi: tutti i capitoli - Studentville

Riassunto Promessi Sposi: tutti i capitoli

Riassunto completo di tutti i Capitoli dei Promessi Sposi e l'analisi dei personaggi del romanzo di Manzoni: il materiale per studiare in fretta.

RIASSUNTO PROMESSI SPOSI: TUTTI I CAPITOLI

Un riassunto dettagliato dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni è quello che ci vuole se hai intenzione di studiare bene tutto il romanzo. Sono troppi i capitoli da memorizzare e non hai tempo a sufficienza durante le ore di studio a casa? Ti aiutiamo noi che abbiamo letto e approfondito l'opera e qui ti forniamo un riassunto completo dei Promessi Sposi che ti aiuterà con lo studio! Cominciamo subito col dire che l'opera è la più famosa del Manzoni e inizia nell’autunno del 1628, nella Lombardia governata dagli Spagnoli. Il libro che racconta la storia di Renzo e Lucia è considerato  un romanzo storico tra i più rappresentativi del romanticismo italiano, ma è anche uno dei più complessi.
La maggior parte degli studenti ricorda solo il famoso incipit del capitolo 1 dei Promessi Sposi ("Quel ramo del lago di Como"), ed il resto del romanzo? Tutti gli altri capitoli? Leggerlo è sicuramente indispensabile per la tua cultura, ma noi ti forniamo un piccolo aiuto per le interrogazioni e i compiti da fare a casa: ecco un riassunto breve ma completo dei 38 capitoli dei Promessi Sposi.

Clicca qui per avere a portata di mano tutto il materiale per studiare i Promessi Sposi: Promessi Sposi: riassunto, analisi e temi svolti

 

Riassunti di tutti i capitoli dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni

(Foto: Ed. Loescher)

 

RIASSUNTO GENERALE PROMESSI SPOSI

Ecco nel dettaglio i riassunti dei 38 capitoli dei Promessi Sposi con una breve introduzione che ti aiuterà a fare in fretta mente locale:

Per prepararti leggi anche: Promessi Sposi: riassunto e analisi

RIASSUNTO PROMESSI SPOSI: I PERSONAGGI

I personaggi del romanzo sono piuttosto complessi e articolati. Chi non conosce Lucia, una ragazza molto religiosa e onesta, che conserva fedelmente l’amore per Renzo, e infine lo sposa; e Renzo stesso, giovane lavoratore e serio, coinvolto suo malgrado nelle vicende storiche del tempo, e che solo alla fine realizzerà il suo sogno d’amore e di vita tranquilla e operosa?
Ai prof però questo non basta. Loro vogliono sapere di Don Abbondio, parroco del paese dominato dalla paura e don Rodrigo, signorotto prepotente che vuole impedire il matrimonio di Renzo e Lucia. Senza contare lo stuolo di personaggi minori come Agnese, la madre di Lucia, la Monaca di Monza, il conte Attilio, Tonio, l'azzaccagarbugli e moltissimi altri.
Per avere una panoramica nel dettaglio dei protagoristi principali e minori dei Promessi Sposi clicca qui:

Troverai l'analisi dei personaggi e il loro ruolo all'interno dell'opera.

RIASSUNTO BREVE: I PROMESSI SPOSI DI ALESSANDRO MANZONI

Cosa aspetti ad iniziare a studiare? Ora che hai tutto il materiale a disposizione, capitolo per capitolo con i relativi riassunti, è tempo di applicarsi e iniziare a conoscere e poi approfondire questo difficile ma appassionato romanzo dei Promessi Sposi

Hai bisogno di altri riassunti? Iscriviti al gruppo facebook: Sos Compiti: riassunti e temi svolti

  • Tesine

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti