Dungeons and Dragons: cos'è e come si gioca - StudentVille

Dungeons and Dragons: cos'è e come si gioca

Dungeons and Dragons: cos'è e come si gioca

Dungeons and Dragons, tutto sul gioco

Oggi parliamo di un gioco che sta letteralmente facendo impazzire tutti, stiamo parlando di Dungeons and Dragons, e vedremo insieme cos’è e come si gioca. E’ stato ideato da Gary Gygax e Dave Arneson, è stato pubblicato per la prima volta nel gennaio 1974 dalla Tactical Studies Rules (TSR), compagnia fondata dallo stesso Gygax. Tra le ambientazioni storiche ricordiamo: Blackmoor, la campagna originale di Dave Arneson; Greyhawk, campagna originale di Gary Gygax; Forgotten Realms, famosissimo negli anni 90 e Dragonlance. E’ un gioco di ruolo fantasy, chiamato anche D&D o DnD, uno dei più famosi giocato da circa 20 milioni di persone e ha incassato oltre 1 milione di dollari. Ovviamente, oggi, è disponibile anche in formato app per i dispositivi Android e iOS. Ma inoltriamoci meglio nel gioco, correte con noi a scoprire anche come si gioca.

Dungeons and Dragons: cos’è

Dungeons and Dragons è un gioco di ruolo fantasy, chiamato anche D&D o DnD, è uno dei più famosi ed è giocato da circa 20 milioni di persone, riuscendo ad incassare oltre 1 milione di dollari. Finalmente è disponibile anche in formato digitale, sotto forma di app per i dispositivi Android e iOS, e raccoglie tutti i suoi volumi all’interno di una sola app. E’ un vero e proprio lettore con tutti i suoi manuali all’interno che sono divisi in sezioni in modo da riuscire ad arrivare subito a ciò che si desidera. Con i tap di destra e di sinistra si può passare facilmente da una pagina all’altra, mentre con lo swipe passiamo dall’alto al basso. Non stiamo più nella pelle, andiamo a scoprire le regole di gioco.

Dungeons abd Dragons: le regole di gioco

Solitamente si gioca in 4 più il Dungeons Master che ha il ruolo più importante, ovvero quello di interpretare le regole e coinvolgere i giocatori, ciò che vi servirà sarà un tabellone, miniature dadi e manuali di gioco. All’inizio ogni giocatore crea il proprio personaggio, selezionando alcune caratteristiche (come il sesso, razza e classe) e le doti (forza, destrezza, carisma, costituzione, saggezza e intelligenza) che influiscono sulle capacità e sulla evoluzione dello stesso per tutta la durata del gioco.  Vediamo le doti nel dettaglio:

  • la forza indica i danni che può infliggere ad un nemico e l’abilità di usare attrezzi ed armi pesanti,
  • la costituzione determina la robustezza agli incantesimi che provocano danni fisici, al veleno. Un personaggio con costituzione 0 è morto
  • la destrezzza indica l’agilità e quindi la facilità con cui si schivano i colpi e la precisione nell’utilizzo di armi a distanza
  • l’intelligenza corrisponde alla capacità di risolvere problemi ed indovinelli
  • la saggezza determina il sapere distinguere le cose e riconoscere il bene dal male
  • il carisma è indice della forza di volontà e quindi della bravura nel convincere la gente

(Foto, courtesy of Tactical Studies Rules – Wizards of the Coast)

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti