Oggi, 19 agosto, ricorre la Giornata Mondiale della fotografia. Ovvero la celebrazione mondiale dell’arte, della scienza e della storia della fotografia. Sai che puoi partecipare attivamente sia che tu abbia o meno foto da condividere? Non devi fare altro che cercare sui social l’hashtag #WorldPhotographyDay e mettere “Mi piace”, commentare e condividere. Ciò premesso, vogliamo cogliere l’occasione per svelarti alcune curiosità interessanti sul mondo della fotografia. Appassionato o meno, si tratta di notizie che ti farà piacere conoscere. Continua a leggere!

Leggi: Tesina sulla fotografia per gli esami di terza media svolta

10 curiosità sul mondo della fotografia da non perdere

Dalla sua creazione, che risale oramai all’inizio del XIX secolo, la fotografia è diventata un mezzo sempre più diffuso di espressione in tutto il mondo. Del resto, è per questo che amiamo fare a farci fare le foto: ognuna di esse ha la capacità di catturare un luogo, un’esperienza, un’emozione. Ecco quello che forse non sai di questo affascinante mondo.

  1. Il primo processo fotografico pratico è stato il dagherrotipo.
  2. Agli inizi, il tempo di esposizione minimo necessario per creare una fotografia era di circa otto ore.

  3. La prima foto in movimento in assoluto, The Horse In Motion, è stata prodotta dal fotografo inglese Eadweard Muybridge nel 1878 e ha posto le basi per i primi film.
  4. La prima foto di una persona è stata accidentale. Ritrae lo scorcio di una città ed in basso a sinistra si intravede un uomo. Ebbene, si ritiene che si stesse lavando le scarpe, motivo per cui è rimasto fermo abbastanza a lungo da poter essere immortalato.
  5. La fotografia digitale è più sostenibile di quella tradizionale: i prodotti chimici usati nella camera oscura sono parecchio dannosi per l’ambiente.
  6. Kodak, una delle più antiche aziende che produce prodotti correlati alle fotocamere, è stata fondata nel 1890 da George Eastman. L’uomo ha scelto questo nome per puro caso: secondo lo stesso, si tratta di una parola unica.
  7. Rimanendo sul tema Kodak, l’azienda ha impiegato un po’ di tempo per passare alla fotografia digitale. Ed a causa di questo ritardo, nel 2012 ha dichiarato bancarotta. Fortunatamente, poi, si è adeguata e ripresa.
  8. Ogni anno nel mondo vengono scattate oltre 350 miliardi di foto (comprese quelle provenienti dalla fotografia digitale, mobile e istantanea).
  9. La prima foto in assoluto della Luna è stata scattata nel 1851, mentre quella del suo lato oscuro nel 1959.
  10. Tutti hanno un profilo migliore, e secondo uno studio della Wake Forest University sarebbe il sinistro (tienilo a mente al momento del prossimo selfie!).