Gay Pride 2019 Trieste: il Friuli Venezia Giulia si tinge di arcobaleno

Dopo il successo della parata arcobaleno del 2017 a Udine, quest’anno per la seconda volta torna il Gay Pride nel Friuli Venezia Giulia. La città rappresentativa scelta per questa edizione è Trieste nonostante le critiche da parte dell’amministrazione sia comunale che regionale. Entrambe le giunte infatti sono passate alla destra e giudicano negativamente questa tipologia di manifestazione ma, nonostante ciò, l’evento è stato autorizzato dalla questura. Il Gay Pride è in programma a Trieste per sabato 8 Giugno e sarà dedicato non solo alla comunità LGBTQIA (lesbica, gay, bisessuale, transgender, queer, intersex, asessuale), ma verso chiunque venga considerato ‘diverso’ che sia per genere, colore della pelle, etnia, religione o estrazione sociale.

Leggi anche:

Gay Pride 2019 Trieste: percorso corteo e orari

L’edizione di quest’anno del Gay Pride a Trieste è organizzata da quattro associazioni regionali: Arcigay Arcobaleno Trieste e Gorizia Onlus, Arcigay Friuli, Lesbiche del Nord Est- Lune Alfi e Associazione Universitaria Iris. Per la prima volta la città ospiterà la parata arcobaleno e, vista la forte affluenza registrata due anni fa a Udine, ci si aspettano migliaia di partecipanti. Il corteo partirà alle ore 15.00 di sabato 8 Giugno e attraverserà tutte le strade principali di Trieste. La sfilata terminerà in Piazza Unità d’Italia dove la manifestazione continuerà tra momenti di divertimento e dibattiti inerenti ai diritti della comunità LGBTQIA. La fine della manifestazione è prevista per le ore 23.00.

Gay Pride 2019 Trieste: gli eventi

La grande parata del Gay Pride di Trieste rappresenterà solo la festa conclusiva di un intero mese in cui sono in programma eventi di portata sociale, educativa e d’intrattenimento culturale. Ogni appuntamento toccherà i maggiori centri del Friuli Venezia Giulia ed affronterà le questioni legate alle tematiche LGBTQIA mirando a sensibilizzare in modo incisivo i cittadini. Tra gli eventi principali ricordiamo:

  • 3 Maggio dalle ore 20.00: “Alla ricerca del GDT Perduto” (serata giochi da tavolo)
  • 12 Maggio dalle ore 12.00: “FVG Pride Pic-Nic”
  • 14 Maggio dalle ore 21.00: Proiezione “Due volte genitori”
  • 21 Maggio dalle ore 21.00: “Un piccolo Pride Notturno”