Alzi la mano chi, a Milano, in questi giorni, non hai mai sentito parlare del Salone del Mobile e del Fuorisalone. Sia che uno ne sia appassionato o non ne sia coinvolto in prima persona, è impossibile che non l’abbia sentito nominare da qualcuno di sua conoscenza o da qualsiasi mezzo di informazione. Milano ne è padrona e specchio, tra eventi artistici e di intrattenimento, collaterali. E uno dei punti di fulcro di questa settimana vivace e caleidoscopica, è proprio via Tortona, in zona Porta Genova.

Lì, al numero 10, c’è una piccola oasi che racchiude e rappresenta l’immagine dell’unica programmazione musicale dal 9 al 14 aprile, in pieno centro città: l’Home Festival Pop-Up Store; si tratta di uno spazio temporaneo dove si racconteranno le novità e si porterà la magica atmosfera dei grandi live al Fuorisalone.

Il senso e le atmosfere, sono proprio queste (e siete ancora in tempo per recuperarle. Vi ricordiamo, infatti, che l’evento continuerà fino al 14 aprile) Di fatto è un vero piccolo festival al ritmo di musica, in piena città, a poche decine di metri dai Navigli, e ha lo scopo di spiegare all’Italia come e cosa è l’Home Festival a Venezia: l’alchimia tra arte e musica.

Se quello al Parco San Giuliano di Mestre – Venezia è dal 12 al 14 luglio in una location immersa nel verde del parco e si ispira i grandi festival europei come Primavera Sound, Coachella, Sziget Festival e Tomorrowland, quello che può vivere chiunque in queste serate (dalle 18 circa fino a oltre mezzanotte) in via Tortona 10 è un antipasto, un’anteprima.

Che ci sia pioggia o stelle nel buio della sera, quello che non manca mai è la musica -fattore X vivo alla sua massima potenza- con live a inizio serata e djset curati nei minimi dettagli. Tutto questo, drink alla mano e strada popolata a portata di mano dove poter uscire, sorseggiare una birra fresca, chiacchierare appoggiati al muro (o sul comodo divano interno) accompagnati dalla musica che diventa colonna sonora di una serata a stretto contatto con l’arte ed eventi della zona. Un ristoro, un rinfresco, un teaser (dal vivo…) di quello che rappresenterà quei tre giorni di luglio l’Home Festival (qualche nome tra quelli annunciati? LP, Boomdabash, The Vaccines, Pusha T)

Protagonisti in queste serate, dal 9 al 14 aprile, lo diventano tutti. E’ solo necessario amare la buona musica e avere voglia di condividerla in compagnia, in coppia, ad una prima uscita o di passaggio. Anche qui… alzi la mano chi non si sente coinvolto.

Venerdì 12 Aprile

h. 18:00 Nostromo
h 19:00 Angelica
h 19,30 Gente
h 21:00 Bruno Bellissimo
h. 22:00 Generic Animal dj set

Sabato 13 Aprile

h 18.00 Halba x Fodino
h. 19:00 Galeffi acustic live
h 20.00 Christian Effed j set
h. 21.30 Ensi Show Case
h, 22.30 Ackeejuice Rockers dj set

Domenica 14 Aprile

h. 12:00 Duo Bucolico
h.15.00 Holograph

** Ogni giorno animazione Lex Serafo e Robot Lightningo