Hyouka: tutte le informazioni sull’anime

Hyouka è una serie anime prodotta dalla Kyoto Animation nel 2012 ispirata alla light novel omonima realizzata da Honobu Yonezawa. Sono stati inoltre realizzati un adattamento manga disegnato da Task Ohna e un film live-action nel 2017. Il titolo deriva dalla selezione di passi antologici del Club di Letteratura di cui si parla nella light novel. Si tratta di un gioco di parole, in quanto la traduzione di “hyouka” in inglese è “ice cream”, che ha un suono simile a “I scream”, cioè “io grido”. Visto che il nome della raccolta viene dato dallo zio di Eru (uno dei personaggi femminili della storia), espulso dal liceo, ciò potrebbe indicare come si sentiva lo zio di Eru in questa occasione.

Scopri anche: 10 anime giapponesi da vedere almeno una volta

Hyouka, la trama e il finale dell’anime

Il protagonista è Houtarou Oreki, un ragazzo liceale che vive cercando di svolgere le cose da fare nella maniera più rapida possibile e non facendo nulla che non sia costretto a fare. Ripete continuamente, insieme a Satoshi, che la sua vita non è rosea come quella degli altri, ma grigia. Durante un viaggio in India la sorella gli chiede attraverso una lettera di unirsi al Club di Cultura Classica e lui accetta. Durante questa esperienza il ragazzo si troverà alle prese con misteri e casi strani che risolverà attraverso accurate indagini. Oreki viene aiutato, nelle sue investigazioni, da Eru Chitanda, una ragazza che adora il mistery, e dai suoi amici delle medie, Satoshi Fukube e Mayaka Ibara. Uno dei misteri riguarda proprio Eru e il motivo per cui si è unita al club: la ragazza infatti si è unita al gruppo per ricordare qualcosa che lo zio le aveva detto e che l’aveva fatta piangere. Stanno infatti per trascorrere 7 anni dalla scomparsa dello zio e la famiglia lo avrebbe dichiarato morto. La ragazza vorrebbe quindi presentarsi al funerale ricordando le parole dello zio. A questo punto iniziano le indagini dei ragazzi, i quali scopriranno segreti sul club nascosti per 45 anni.

Hyouka, stagioni ed episodi

La serie anime è composta da una sola stagione di 22 episodi della durata di 24 minuti. Le puntate sono state trasmesse in prima visione TV in Giappone dal 22 aprile al 16 settembre 2012. Ecco i titoli:

  1. Lo stimato Club Classico ha riaperto
  2. Le attività dello stimato Club Classico
  3. Gli eredi del Club Classico e le relative circostanze
  4. I giorni passati del Club Classico e le sue glorie
  5. La verità sul Club Classico e del suo passato
  6. Commettere un peccato
  7. Quando la nebbia si alza
  8. All’anteprima!
  9. Il caso d’omicidio del villaggio deserto Furuoka
  10. Ciò che nessuno ha notato
  11. Titoli di coda del folle
    11.5 Ciò di cui tutti hanno bisogno
  12. Quasi accatastati fino al soffitto
  13. Un cadavere di sera
  14. Lampo
  15. L’incidente Juumonji
  16. L’ultimo obiettivo
  17. L’ordine kudryavka
  18. Splende il sole su quelle montagne?
  19. Chiunque lo sappia
  20. Buon anno
  21. Il caso del cioccolato fatto in casa
  22. Ragazza su una deviazione

Potrebbero interessarti: