Libri da leggere quando si è in crisi: 5 titoli imperdibili

I momenti no, nella vita di ognuno di noi, arrivano senza avvisare e ci lasciano spiazzati perché la reazione iniziale è quella di non sapere cosa e come fare per risolvere il problema che ci si è presentato. In tanti, forse, sottovalutano il valore e il peso della lettura e non hanno mai preso in considerazione l’ipotesi che la risposta ai nostri problemi, a volte, sia proprio scritta tra le righe di un libro che narra una storia simile alla nostra e da cui possiamo trarre insegnamento. Oggi vi vogliamo consigliare 5 titoli di libri da leggere quando si è in crisi perché conosciamo bene il potere della scrittura che, se non può liberarci dal problema, ce ne fa allontanare.

Leggi anche: Libri da leggere assolutamente nella vita: saggi e romanzi

5 titoli di libri da leggere quando si è in crisi: l’elenco

Ognuno di noi, nella propria vita, può vivere momenti di crisi; non sempre la soluzione è a portata di mano, non sempre la soluzione si nasconde tra le righe delle pagine di un libro, però, a volte, nelle pagine di un racconto, di un romanzo o di qualsiasi altro genere di libro, c’è una parola di conforto, un sospiro di sollievo e una storia che ha qualcosa di simile alla nostra. In questo modo ci si sente meno soli e più capiti. Siete curiosi di scoprire quali sono i libri da leggere quando si è in crisi?

  1. Alta fedeltà di Nick Hornby: Ci troviamo in una Londra irrequieta, l’autore ci racconta gli amori, le avventure, la passione per la musica e le disillusioni di una generazione di trentenni che non è disposta ad arrendersi. Si tratta di un libro che fa ridere di cuore.
  2. Dimentica il mio nome di Zerocalcare: si tratta di un fumetto e l’autore, romano, ci mostra cosa vuol dire diventare grande, facendoci ridere ed emozionare. L’autore lo sa, e presto lo capirà anche il protagonista, che non si può capire dove si sta andando se non si sa prima da dove si è venuti e chi si è stati.
  3. Chiedi alla polvere di John Fante: si tratta di un romanzo costruito su tre storie, ma alla fine riuscirete a fonderle e scoprire gli sviluppi dei vari personaggi e delle relative storie.
  4. Atti osceni in luogo privato di Marco Missiroli: il romanzo è ambientato tra Parigi e Milano e il protagonista impara ad amare, comincia a leggere, scopre il dolore e apprende che le ferite si possono medicare.
  5. La 25°ora di David Benioff: Monty è un uomo che ha a disposizione le poche ultime ore, cosa farà? Con chi deciderà di trascorrerle? Non vi resta che leggere il libro per scoprirlo.

Non perderti: