Netflix HD ridotto per un mese: cosa sapere

La situazione di crisi e di emergenza causata dal coronavirus che noi Italiani, e adesso anche gran parte dell’Europa e dell’America, stiamo vivendo, ha portato a dei grossi cambiamenti che toccano anche la piattaforma streaming di Netflix. Tutti i settori della nostra vita quotidiana sono stati ridimensionati drasticamente ma lo si è fatto con cognizione di causa perché è giusto agire così in questo momento. Alcune restrizioni riguardano anche la diffusione di Netflix e a breve vi daremo tutti i dettagli. Non dovete però temere, il servizio è ancora disponibile, vediamo quali sono i cambiamenti.

Da non perdere: Catalogo Netflix: come richiedere i titoli mancanti

Netflix HD ridotto per un mese: cosa cambia

Come vi abbiamo accennato anche la piattaforma streaming Netflix subirà delle restrinzioni e a chiederlo è stata l’Unione Europea. In cosa consiste questa restrizione? La visione in streaming dei contenuti del catalogo vedrà una riduzione di qualità per l’intero territorio europeo. Questa restrizione verrà portata avanti per 30 giorni a partire da oggi. Si stima che questo cambiamento possa portare ad una riduzione del 25% del traffico dovuto, appunto, allo streaming su Netflix. È possibile che lo stesso accadrà per gli altri colossi, quali Amazon Prime Video e YouTube.

Netflix HD ridotto per un mese: come ha risposto Netflix

Di fronte ad una situazione di crisi ed emergenza come quella che stiamo vivendo a causa del coronavirus, l’Europa ha fatto un richiesta chiara ed esplicita a Netflix, chiedendo appunto di ridurre la qualità della visione dello streaming in modo da ridurre il 25% del traffico; questa riduzione avrà la durata di un mese. Come ha risposto Netflix? Si è messo a completa disposizione della richiesta europea assicurando che la risoluzione non cambierà; chi ha pagato per avere il 4K continuerà ad avere il 4K, la differenza è che il bitrate sarà ridotto portando ad un impoverimento della qualità del video, che probabilmente sarà più evidente nelle scene scure.