Camilla Läckberg, libri e biografia - Studentville

Camilla Läckberg, libri e biografia

Chi è Camilla Läckberg e perché i suoi gialli sono tanto apprezzati? Ecco un breve profilo della scrittrice.

Camilla Läckberg è una delle più note autrici di romanzi polizieschi della “scuola scandinava”, filone narrativo che è caratterizzato da storie molto più cerebrali e meno violente della corrispettiva produzione degli Stati Uniti d’America.

Nata a Fjällbacka (paesotto di poco più di ottocento abitanti in Svezia, noto come località turistica estiva e anche come sede scelta da Ingdrid Bergman quando era in Svezia), Camilla Läckberg – il cui nome completo è Jean Edith Camilla Läckberg Eriksson – si è laureata in Economia e diritto commerciale, ha iniziato la carriera di giallista a soli ventotto anni, nel 2002, con il romanzo La principessa di ghiaccio, a cui sono poi seguiti Il predicatore (2004), Lo scalpellino (2005), L’uccello del malaugurio (2006), Il bambino segreto (2007), La sirena (2008) e Il guardiano del faro (2009). I suoi libri sono stati tradotti in italiano qualche anno dopo dall’uscita e li troviamo nel catalogo Marsilio.

Come nota la Treccani, Camilla Läckberg è molto abile nel tessere trame e intrighi e

indaga con acutezza i tratti psicologici di ogni personaggio, scandagliando i recessi più segreti dell’animo umano e culminando spesso in finali frenetici, in contrasto con la quiete, solo apparente, della piccola comunità teatro delle sue storie, il suo luogo natale di Fjällbacka.

I romanzi di Camilla Läckberg hanno come protagonisti la scrittrice Erica Falck e l’ispettore Patrik Hedstrom e hanno varcato il mondo del libro, divenendo anche una serie televisiva molto apprezzata, che in Italia viene trasmessa su laEffe.

Attualmente Camilla Läckberg vive a Stoccolma, capitale della Svezia, dove continua a scrivere i romanzi della sua fortunata serie poliziesca che ha avuto successo in tutto il mondo (è pubblicata in 55 paesi e ha venduto oltre quindici milioni di copie).

Camilla Läckberg

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti