Dove batte il cuore, di Satoe Tone - Studentville

Dove batte il cuore, di Satoe Tone

Rapiscono le illustrazioni di Satoe Tone in questa sognante fiaba d'amore per bambini e non solo, Dove batte il cuore. Lo sguardo si immerge nelle pagine e segue i voli di pesci a forma di cuore...

satoe toneRapiscono le illustrazioni di Satoe Tone in questa sognante fiaba d’amore per bambini e non solo, Dove batte il cuore. Lo sguardo segue il volo di pesci a forma di cuore e di stelle che danzano nell’acqua mentre tutto il mondo intorno galleggia sulle più delicate sfumature di blu.

I libri per bambini più belli dovrebbero essere collezionati, e regalati, anche agli adulti. Come nel caso di questo Dove batte il cuore di Satoe Tone (vincitrice del premio Internazionale di illustrazione al Bologna children’s Book fair 2013), una favola-haiku, quasi, che in una manciata di frasi racconta in modo profondo la perfetta meraviglia dell’amore di una coppia (di gatti, o di fidanzatini dell’asilo oppure di due anziani d’altri tempi? che importa?).

Ma è anche il modo incantato di disegnare che rapisce: la morbidezza di questi due gattini batuffolosi, e l’atmosfera del laghetto tutto blu, e dove qualsiasi cosa sembra essere così leggera da trasportarci insieme con sè, verso un volo oltre la pagina: dalle ninfee, ai pesci, alle meduse. Un posto intimo, in cui tutte le forme si liquefanno in quella di tanti piccoli cuori!

Succede quando si ama: si ha l’impressione che in quei momenti speciali in cui non si ha niente altro da fare che stare orecchia-orecchia (come fanno i gatti per esempio) il tempo e lo spazio siano come sospesi fra noi due, e il mondo ci si sciolga intorno, per far spazio a un paesaggio che vediamo solo noi. Magari – tanto per fare un esempio fra le innumerevoli varianti – un laghetto isolato in cui si sono appena tuffate miriadi di stelle, come accade a Bianca e Nero.

Ed è naturale, poi, che chi ama aspiri sempre a portare tutte quelle stelle all’amata/o. Ma che succede se, come capita allo sfortunato Nero, col proprio retino proprio non si riesce a pescare niente di buono per lei?

Prima capita solo una piccola foglia a forma di cuore, poi una conchiglia un po’ più grande. Infine un pesciolino e…Però in fondo, Nero, pensaci, come ti suggerisce in silenzio la tua Bianca: è poi così importante avere fra le mani una stella, quando, insieme, si può guardare con quattro occhi un intero cielo?

Satoe Tone
Dove batte il cuore
Kite ed.
14 euro

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti