Il segreto della felicità è racchiuso in un viaggio - Studentville

Il segreto della felicità è racchiuso in un viaggio

Un viaggio può portare alla felicità? Ebbene sì, anzi, proprio l'organizzazione del viaggio e della vacanza può essere più emozionante del vostro matrimonio
Il segreto della felicità è racchiuso in un viaggio

Qual è il segreto della felicità? Come si fa ad ottenere questo senso di soddisfazione e di appagamento che riempie cuore e mente? Sono domande che tutti si sono fatti, almeno una volta nella vita e, a quanto pare, il segreto è uno: viaggiare!

Secondo una ricerca condotta da Booking.com su circa 17mila persone di ben 17 paesi diversi, infatti, il 49% degli intervistati ha dichiarato che una vacanza rende molto più felici rispetto al giorno del matrimonio e, il 51% ha invece dichiarato che è meglio viaggiare piuttosto che uscire con il proprio partner! Il motivo è semplice: il viaggio ci regala una carica a livello emotivo che poche altre cose nella vita sono anche solo lontanamente paragonabili.

Prenotare una vacanza sembra poi essere anche un ottimo “anti-depressivo” perchè il 77% degli intervistati ha dichiarato che in un momento di tristezza organizzare anche solo un weekend fuori porta è motivo di gioia e riporta il morale alle stelle.

Tutto questo fa capire come la maggior parte delle persone tragga più gioia e sensazioni positive da qualcosa di immateriale, ma denso di emozioni, come un viaggio, piuttosto che dall’acquisto di gioielli, vestiti o persino dalla ristrutturazione della propria casa!

Un viaggio è già un’esperienza nel momento stesso in cui si prenota il volo con un semplice click su un sito online e, la sensazione di agitazione positiva e di gioia, perdura fino alla fine della vacanza. Il 72% degli intervistati ha infatti dichiarato che il momento più ricco di euforia è quello della ricerca della meta perfetta, mentre il 56% ha dichiarato di provare una felicità incommensurabile anche solo nel momento della prenotazione dell’alloggio perfetto.

La felicità legata al viaggio e alle vacanze dà così un senso di assuefazione che porta il 35% degli intervistati a cercare una vacanza già sei mesi prima della possibile partenza e il 5% inizia a scandagliare i motori di ricerca persino un anno prima! Una sorta di dipendenza positiva che porta i viaggiatori a sentirsi felici anche solo guardando una mappa, cercando cose da visitare o pensando a cosa comprarsi nei negozi tipici che si trovano solo nella meta di destinazione.

Se anche voi dunque rientrate in questa categoria dei viaggi-dipendenti oppure siete alla ricerca della felicità non vi resta che partire o, per lo meno, cercare la meta perfetta per le prossime vacanze!

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti