Colloquio telefonico: cosa sapere

Vi è capitato di essere chiamati dal responsabile delle risorse umane per un colloquio che fosse telefonico? Si, c’è anche la possibilità di sostenere dei colloqui per telefono, in particolare se non ci si trova nella città in cui si presenta la possibilità di lavorare. Oggi siamo qui per darvi tutte le informazioni che vi servono per affrontare al meglio il colloquio. E’ vero che l’incontro è telefonico, ma il contenuto e l’essenza dello stesso non cambia molto rispetto a quello in presenza.

Leggi anche: Vestirsi per un colloquio: come non presentarsi

Colloquio telefonico: come affrontarlo

Avete ricevuto una telefonata per un colloquio di lavoro e siete andati nel pallone? Volete sapere come affrontarlo? Fate un respiro profondo, sedetevi e leggete tutto quello che stiamo per dirvi. E’ molto semplice, dovrete semplicemente rispondere a delle domande che vi vengono poste, dovete essere sinceri, dimostrarvi sicuri di voi, volenterosi e con la voglia di iniziare a lavorare. Se vorrete, potrete porre anche voi delle domande che possono riguadare le ore di lavoro e la paga. Può capitare anche che vi venga proposto di sostenere un colloquio su Skype, vediamo come affrontarlo.

Non perderti: Come prepararsi al colloquio senza stress 

Colloquio su Skype: come affrontarlo

Conoscete tutti la piattaforma di Skype? Si tratta di una piattaforma di messaggistica e chiamate che viene usata anche per fare colloqui di lavoro. Quando verrete chiamati dovrete accertarvi che il vostro microfono e la vostra fotocamera funzionino bene, farvi trovare sorridenti e sicuri di voi, rispondere alle domande che vi verranno poste, guardare sempre fisso negli occhi i vostri interlocutori ed evitare di gesticolare. Seguite i nostri consigli e andrà tutto bene.

Non perderti: