Cercare lavoro su internet: tutti i nostri consigli

Se siete alla ricerca di lavoro e avete bisogno di consigli utili su come cercarlo su internet, siete nel posto giusto. Dal momento che siamo perfettamente consapevoli delle difficoltà che molti giovani incontrano, oggi, nel cercare lavoro, siamo qui per darvi più informazioni possibili e rendere la vostra ricerca più pratica e semplice. Se dopo esservi iscritti presso uno dei  centri per l’impiego la vostra situazione lavorativa non ha fatto progressi, potete informarvi e aggiornarvi su come cercare lavoro on line, e quali sono i migliori siti per cercare e trovare il lavoro che fa per voi. Iniziamo, quindi, il nostro viaggio alla ricerca del lavoro tanto desiderato; andiamo.

Se vuoi scoprire come fare il lavoro dei tuoi sogni, leggi anche:

Cercare lavoro su internet: i siti da consultare

Al giorno d’oggi, con la tecnologia a portata di click, è diventato più semplice portare a termine diverse attività che siamo abituati a svolgere quotidianamente. La faticosa ricerca del lavoro è tra queste attività e, spesso e volentieri, ha una buona riuscita. Innanzitutto è consigliabile scaricare sui nostri dispositivi alcune applicazioni come Corner job, Info jobsLinkedInl’iscrizione è semplice, dovrete inserire tutti i vostri dati, le esperienze di studio, quelle lavorative e creare, quindi, una sorta di curriculum virtuale che potrà essere consultato da eventuali aziende interessate al vostro profilo. Oltre a queste applicazioni, esistono diversi siti da cui, dopo essersi iscritti, arriveranno delle mail con delle offerte di lavoro alle quali potrete decidere di rispondere, o meno, e candidarvi:

  1. Bakeka.it: contiene annunci di vario tipo
  2. Jobrapido: i suoi risultati sono dati da offerte di lavoro
  3. Randstadt: le offerte di lavoro sono divise per categoria
  4. Adecco: funziona come randstadt
  5. Jobtome: gli annunci sono divisi per regione o area di interesse
  6. Infojobs: registratevi e riceverete tante offerte
  7. JobItalia: le parole chiave sono settore e provincia
  8. Monster:la domanda di lavoro e l’offerta avvengono sul portale stesso
  9. Indeed: i risultati sono dati dalle offerte di lavoro
  10. Careerjet: funziona come tutti gli altri siti

L’iscrizione a questi siti è molto semplice, inserite la vostra mail personale, quella che controllate quotidianamente, e vedrete che tra una mail e l’altra troverete quella che conterrà l’annuncio del lavoro che state cercando.

Potrebbe interessarti:

Cercare lavoro su internet: come candidarsi

Il primo passo da compiere quando si è alla ricerca di un lavoro, che sia su internet o meno, è quello di presentare il  curriculum vitae e una  lettera di presentazione che, se curata nei dettagli e scritta bene, sarà in grado di incuriosire chi la legge al punto di contattarvi per un incontro di lavoro. Affinché un curriculum attiri l’attenzione, deve soddisfare questi requisiti:

  1. deve contenere le informazioni riguardanti la vostra formazione personale e professionale,
  2. non deve essere troppo lungo, al massimo due tre pagine,
  3. deve essere scritto nella forma grammaticale corretta,
  4. per essere completo, si dovrà allegare la lettera di presentazione.

Per saperne di più leggi anche: