Concorsi scuola: quanti sono i posti a disposizione - StudentVille
Concorsi scuola: quanti sono i posti a disposizione

Concorsi scuola: quanti sono i posti a disposizione

Concorsi scuola: i posti a disposizione

Ormai tutti sanno che a fine aprile sono stati banditi i concorsi nella scuola che permetteranno a tanti precari di essere assunti a tempo indeterminato dopo anni e anni di precariato. Si parla di posti a disposizione, ma voi sapete quanti sono effettivamente? Oggi cerchiamo di rispondervi voi, però, nel frattempo dovrete iniziare a prepararvi perché superare questo concorso non sarà facilissimo, i posti non sono illimitati e i partecipanti saranno molti. Armatevi di pazienza, forza di volontà, procuratevi i libri e iniziate a studiare, ovviamente solo dopo aver letto attentamente il bando del concorso per cui avete i requisiti.

Leggi anche: Concorsi scuola: i requisiti minimi per partecipare

Concorsi scuola: quanti sono i posti

Nel mondo della scuola si vociferava da tempo la possibilità che questi bandi sarebbero usciti e oggi sono finalmente pubblicati in Gazzetta Ufficiale, sono diventati realtà. I concorsi si dividono in ordinario e straordinario, tra loro sussistono delle differenze dovute agli anni di servizio, ai requisiti per potervi partecipare e alle prove da sostenere; vi è, inoltre, una sottile differenza tra i posti comuni e quelli nel sostegno. Vi starete chiedendo quanti sono i posti a disposizione? Eccoli:

  • 24.000 posti per il concorso straordinario secondaria per il ruolo;
  • 25.000 posti concorso ordinario secondaria;
  • 12.863 posti per il concorso ordinario infanzia e primaria.

Concorsi scuola: come prepararsi

Se non avete ancora letto i bandi, fatelo subito in quanto tra essi c’è una differenza sostanziale. Dopo che li avrete letti, iniziate a procurarvi il materiale che vi servirà e che dipenderà dalle prove che dovrete sostenere. Per chi sarà sottoposto alle preselettive è importante esercitarsi con dei quiz che potrete trovare anche on line. Possiamo immaginare che vi siate stancati di studiare, ma è proprio vero il detto che recita: “gli esami non finiscono mai”!

Non perderti:

 

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti