Social media manager, i migliori 10 tool di analisi - StudentVille
Social media manager, i migliori 10 tool di analisi

Social media manager, i migliori 10 tool di analisi

Social media manager: di cosa si occupa

Con la diffusione dell’utilizzo dei social network, nel mondo del lavoro ha preso sempre più piede la figura del Social Media Manager. Si tratta di una figura che si occupa di  gestire la comunicazione delle aziende e dei personaggi pubblici sui social come Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest. Un bravo Social Media Manager  ha il compito di elaborare prima di tutto un piano editoriale, individuando obiettivi precisi verso cui puntare e target di riferimento, oltre a studiare i competitor presenti nello stesso raggio d’azione. Solo avvalendosi di una buona digital strategy, il professionista riuscirà così a far acquisire popolarità ad un prodotto di qualsiasi tipo apportando guadagni all’azienda.

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Social media manager: i 10 migliori tool di analisi da sfruttare

Il web offre numerosi strumenti per facilitare ed ottimizzare il lavoro di analisi del Social Media Manager. Ecco i dieci migliori tool da prendere in considerazione:

  1. Chartbeat: permette di visualizzare i dati in tempo reale sull’attività di un sito, dalla provenienza del traffico alle condivisioni passando per l’aumento dell’audience sui social e l’individuazione dei contenuti più popolari;
  2. Buzzsumo: si tratta di un tool che monitora e traccia i contenuti di maggior trend e gli influencer così da progettare un’ottima content strategy;
  3. Datalytics: è una piattaforma che permette di tracciare le metriche più importanti: il numero di commenti, gli utenti univoci che hanno menzionato il brand, la reach e le impression;
  4. Iconosquare brand index: si tratta di un tool che permette di misurare la performance del proprio brand e dei propri competitor su Instagram;
  5. Commun.it: raccoglie i dati dei profili che hanno interagito con il brand su Twitter e, attraverso un’analisi attenta, suggerisce i profili da seguire per ottenere il giusto target;
  6. Mention: si tratta di un community manager tool in grado di monitorare e analizzare in tempo reale keyword in ben 42 lingue;
  7. Tagboard: è uno strumento adatto al monitoraggio di conversazioni su specifiche parole chiave e hashtag in molteplici canali social;
  8. Swavy: si tratta di di un tool personalizzato per restare sempre aggiornati su un’ampia gamma di categorie di contenuti tra articoli, immagini e video;
  9. Socialbakers: monitora i trend di crescita dei likers/followers e il tasso di engagement oltre ad effettuare un’analisi comparativa delle pagine Facebook, Twitter e del canale YouTube rispetto ai competitor;
  10. Hootsuite: è una piattaforma che permette di gestire tutti i social media da un’unica dashboard, dall’organizzazione e pianificazione dei contenuti alla raccolta dei risultati di ciascun canale.

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