Se ognuno di noi dà un’occhiata al proprio letto o alle mensole della stanza, senza dubbio potrà contare decine di peluche e pupazzi, reduci di un’infanzia spensierata e gioconda. Tuttavia, troppo grandi oramai per stringere fra le nostre braccia un orsacchiotto, preferiamo adesso stringer fra le mani un joystick e gettarci in avventure oniriche pensando che il passaggio a una fase più matura della nostra esistenza non può che segnare la fine di quell’era, e che riaprire i contatti con l’orsetto con cui dormivamo da bambini sia oltremodo da escludersi. Come spesso accade, e come ancora una volta è successo, il concept di qualche folle game designer è riuscito a smentire le nostre certezze; ecco quindi come i creatori di WET ridefiniscono il concetto di “tenero orsacchiotto”…

Lo scopo del gioco, per quanto malsano possa apparire, è proprio eliminare fisicamente tutti gli altri orsetti, o meglio farlo nel modo più folle e sadico possibile. Starà al giocatore decidere come meglio consumare la vendetta di NB.
Il gioco prenderà le mosse sulla pacifica isola, dove sorge il villaggio degli orsetti; il nostro alter-ego avrà grosso modo la completa libertà di girare l’intera superficie insulare, dove oltre che individuare le vittime dei suoi delitti (oltre la trentina in quattro aree differenti), potrà andare alla ricerca di nuovi strumenti di violenza con i quali portare a compimento in maniera ancor più folle la sua “missione”. Uno dei maggiori punti di forza della creatura A2M in arrivo presto sulle nostre console, sembrerebbe proprio essere l’incredibile varietà dei mezzi a disposizione, e quindi delle tattiche adoperabili per raggiungere il nostro scopo. L’insano amico di pezza potrà, infatti, pugnalare i propri nemici, come riempirli di piombo, o utilizzare semplicemente l’ambiente per permettere alle bestioline di poter assaggiare sul fronte fisico il malessere che Naughty Bear ha maturato in questi anni. L’obiettivo del giocatore è totalizzare quanti più punti possibili, questo semplicemente provocando quanto più caos e terrore, aumentando il moltiplicatore e permettendo così al punteggio di schizzare alle stelle.
Se il “mero macello” non dovesse bastarvi, non temete. Infatti, gli altri orsetti non rimarranno impassibili allo sterminio ad opera di NB, e subito si attiveranno nel chiamare la polizia. Questo spingerà il giocatore non solo a evolvere le proprie tattiche, ma anche ad abbracciare strategie di gioco stealth, come indossare costumi per passare inosservati, ma anche per acquisire nuove abilità, come nel caso dell’abito ninja. Inoltre, oltre i delitti, che se sembrano esser di per sé molto divertenti, ogni area avrà numerosissimi altri obiettivi in grado di aumentare in maniera esponenziale la longevità del titolo. Ad implementare questo fattore contribuirà anche, ovviamente, la presenza di leaderboard su PSN e Xbox Live, e quindi lo stimolo per i giocatori di totalizzare i punteggi più alti così da classificarsi alla testa della classifica.

Già con Wet A2m è stata in grado, sebbene non con grandissimi risultati, di fornirci prova dei suoi concept originali, dell’irrefrenabile voglia di uscire dagli schemi. Con Naughty Bear non possiamo che averne la conferma, e prevedere un vigoroso passo avanti in questa generazione. La formula di gioco intuitiva, l’offerta longeva, l’ilarità, e il motivo terapeutico, non possono che edificare in noi la speranza di un titolo su cui mettere le mani, e la promessa di 505 games di offrire il gioco a un prezzo più contenuto, di circa 50 €, non può che accrescere in noi la voglia di fare a pezzi qualche animaletto di pezza. L’appuntamento è quindi rimandato all’8 giugno: affilate le lame, comincia la caccia agli orsacchiotti.