Classifica università 2019, Sapienza al primo posto in Italia - StudentVille

Classifica università 2019, la Sapienza al primo posto in Italia (ARWU)

Classifica università 2019, la Sapienza al primo posto in Italia (ARWU)

Classifica università 2019: Sapienza in vetta

Un bel traguardo per l’Università di Roma “La Sapienza” che nella classifica delle migliori università del mondo stilata dalla ShangaiRanking Consultancy per Academic Ranking of World Universities (Arwu) si classifica al primo posto per l’Italia e al 153esimo a livello mondiale. I parametri su cui si basa la classifica sono 6: i premi Nobel e le medaglie Fields di ex studenti (10 per cento) o di ricercatori della singola università (20 per cento), il numero di ricercatori citati secondo Clarivate Analytics (20 per cento), le pubblicazioni su “Nature & Science” (20 per cento), le citazioni di pubblicazioni tecnologico-sociali (20 per cento).

Classifica università 2019, la Sapienza al primo posto in Italia (ARWU)

Classifica università 2019: parla il rettore della Sapienza

“Sapienza si conferma il primo Ateneo italiano e compie un balzo in avanti notevolissimo salendo nella fascia 151-200 della classifica generale una posizione di eccellenza non affatto scontata a livello nazionale per un ateneo pubblico dai grandi numeri e con una vocazione generalista come il nostro, ma ancora più significativa a livello internazionale perché la maggior parte dei nostri competitor partono da condizioni diverse, come nel caso degli atenei anglosassoni, che hanno finanziamenti di gran lunga superiori a quelli delle università italiane”, ha commentato il rettore dell’Università la Sapienza, Eugenio Gaudio. Un risultato raggiunto grazie a impegno e dedizione.

Leggi anche:

Classifica università 2019: i record della Sapienza

La Sapienza è risultata la prima università, finendo tra le prime 50 università al mondo in ben 4 discipline: Automation & Control (21esimo posto), Aerospace Engineering (20esimo posto) Physics (28esimo posto) e Instruments Science & Technology (37esimo posto); nella fascia 51-75 in Mathematics, Civil Engineering, Nursing, Medical Technology; nella fascia 76-100 in Engineering e Statistics. Manterrà questo primato?

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti