QS World University Ranking 2023: classifica italiana - StudentVille

QS World University Ranking 2023: tre università italiane tra le migliori 200 al mondo

Quali sono le migliori università al mondo per QS World University Ranking 2023? Ecco chi troviamo in classifica tra gli atenei italiani...
QS World University Ranking 2023: tre università italiane tra le migliori 200 al mondo

QS World University Ranking 2023: il podio

Quali sono le migliori università al mondo? Secondo QS World University Ranking 2023 il podio vede il Mit di Boston al primo posto, Cambridge al secondo posto e Stanford terza. Nella top ten troviamo quasi esclusivamente atenei di lingua “inglese”, nello specifico cinque americane e quattro inglesi. L’unica eccezione è quella dell’Eth di Zurigo che si piazza al nono posto. Ma com’è la situazione per l’Italia?

Politecnico di Milano, Unibo e La Sapienza tra le 200 università migliori al mondo secondo QS World University Ranking

QS World University Ranking 2023: la situazione italiana

Il Politecnico di Milano guadagna tre punti e raggiunge la 139esima posizione su 1418 realtà presenti in graduatoria contro le 1.300 dell’edizione precedente. Si tratta della prima università italiana in classifica, confermando la scalata del nostro Paese nella chart, visto che negli ultimi sei anni c’è stata un’avanzata di ben 48 posti. Per quanto riguarda gli atenei italiani, il 40% rientra nella top 300 (questa percentuale è la migliore rispetto al resto d’Europa). Ricordiamo anche che l’Italia è al sesto posto di numero di citazioni. Non mancano però delle brutte notizie, infatti sembra che le università italiane stiano arretrando rispetto al 2022:

Da questo quadro emerge una riflessione importante: perché non provare a porci un obiettivo sfidante? Quello di entrare a far parte dei primi cento atenei al mondo. Un obiettivo di sistema, che non è impossibile per la settima potenza economica al mondo; complesso, ma necessario. Per farlo servono delle riforme strutturali che premino l’eccellenza e che rendano i nostri atenei attrattivi a livello globale“, dichiara Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano.

QS World University Ranking 2023: la classifica italiana

Ecco allora la classifica delle migliori università italiane:

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti