Dal 4 al 7 marzo 2025, la Camera dei Deputati discuterà e voterà la proposta di legge C. 2149, che delega il Governo alla revisione delle modalità di accesso ai corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, e Medicina Veterinaria. Il testo, già approvato in forma unificata dal Senato, rappresenta un passo significativo nel processo di riforma del sistema di selezione per l’accesso a Medicina.
Calendario dei Lavori Parlamentari
Le sedute si svolgeranno nei seguenti giorni:
- Martedì 4 marzo: ore 14-20, con possibile prosecuzione dalle 21 alle 24
- Mercoledì 5 marzo: ore 9:30-13:30 e, dopo la commemorazione prevista in Aula, dalle 20 alle 24
- Giovedì 6 marzo: ore 9:30-13:30 e 15-20, con possibile prosecuzione dalle 21 fino alle 23:45
- Venerdì 7 marzo: eventuale proseguimento della discussione
Questa riforma si inserisce in un contesto di forte dibattito sulla necessità di superare il tradizionale test d’ingresso di Medicina e adottare un modello più equo e meritocratico, in grado di rispondere meglio alla crescente domanda di professionisti nel settore sanitario.
Principali Novità della Riforma
La riforma prevede l’abolizione del numero chiuso al primo semestre, consentendo l’iscrizione aperta per tutti gli aspiranti medici senza sostenere i test d’ingresso. Durante il primo semestre, gli studenti dovranno sostenere esami caratterizzanti, i cui risultati determineranno una graduatoria nazionale per l’accesso al secondo semestre. Gli esami superati saranno comunque validi per altri corsi universitari in caso di non ammissione.
Obiettivi della Riforma
L’obiettivo è garantire una selezione più equa, basata sulle competenze acquisite dagli studenti, e rispondere alla crescente carenza di medici nel sistema sanitario nazionale. Il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha dichiarato che il fabbisogno di futuri nuovi medici è di 30.000 professionisti in più nei prossimi sette anni. Per soddisfarlo, sono stati già aumentati i posti disponibili per i corsi di laurea in medicina e chirurgia e veterinaria.
Prossimi Passi
Se la riforma sarà approvata, il nuovo sistema potrebbe essere attivato già a partire dall’anno accademico 2025-2026, rivoluzionando il percorso di ingresso nella facoltà più ambita d’Italia.