Onore al Merito 2019

Onore al merito è un’iniziativa nazionale promossa da AssOrienta, l’Associazione Orientatori Italiani impegnata da anni nel settore dell’orientamento allo studio e al lavoro nelle scuole secondarie di secondo grado. Il tutto in collaborazione con la Nissolino Corsi, scuola leader in Italia per la preparazione ai concorsi nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia. “Da questo lavoro congiunto è nato il primo Osservatorio sulle professioni in divisa, grazie al quale abbiamo notato che molti giovani vorrebbero fare carriera nelle Forze Armate o nelle Forze di Polizia, ma che in pochi sanno bene come muovere i primi passi e, soprattutto, quali sono le reali prospettive di studio e lavoro offerte. Per questo motivo, oltre a svariate attività d’informazione e sensibilizzazione, abbiamo deciso di indire il bando di concorso “Onore al Merito”, così da poter dare una possibilità concreta a quei giovani meritevoli che desiderano avviare la carriera in divisa”, ha dichiarato il Dott. Emanuele Buscarino, presidente di AssOrienta.

Onore al Merito 2019: requisiti e richiesta borsa di studio

Onore al Merito 2019: requisiti

Con questa iniziativa verranno assegnate 300 borse di studio rivolte a ragazzi tra i 17 e i 22 anni non compiuti che siano in possesso della cittadinanza italiana e di un diploma di maturità o che siano in grado di ottenerlo entro la fine dell’anno scolastico 2019/2020. Le borse in questione permetteranno ai vincitori di frequentare un Percorso di Studio Superiore della durata di un anno presso la Nissolino Corsi.

Onore al Merito 2019: richiesta borsa di studio

Si può scaricare il bando e presentare la domanda di partecipazione al concorso online fino a venerdì 3 maggio 2019 su assorienta.it. Ci sarà un concorso di selezione diviso in tre prove:

  • Prova di preselezione – 13 maggio 2019 ore 16.00 (solo al raggiungimento di 25 concorrenti per centro)
  • Prova scritta di composizione italiana – 20 maggio 2019 ore 14.00
  • Accertamenti psico-attitudinali – 23-24 maggio 2019 ore 16.00