Apre a Catanzaro la prima Scuola Media Coreutico Musicale

Se è solamente da qualche anno che sentite parlare del Liceo Musicale e Coreutico, adesso è in arrivo un’altra grande novità: si tratta della Scuola Media ad indirizzo Coreutico e Musicale, un’opportunità in più per chi ha talento nella danza e nella musica. Sappiamo bene che la musica è una delle discipline studiate nelle scuole medie italiane e negli ultimi anni in tutto il territorio si sono diffusi molti istituti ad indirizzo musicale. Da settembre 2019 però, a Catanzaro, partirà una nuova tipologia di scuola secondaria di primo grado che, oltre alla sezione musicale, prevede anche la sezione coreutica, incentrata sulla danza.

Scuola Secondaria di Primo Grado Coreutico Musicale a Catanzaro

Raffaella Campagna, direttrice del Liceo Coreutico Musicale di Catanzaro Lido che 20 anni fa ha anticipato la riforma Gelmini proponendo un Liceo Artistico sperimentale ad indirizzo Coreutico Musicale, ha da poco annunciato la sua idea di cominciare a formare talenti già a partire dalla scuola media. Il Liceo Coreutico Musicale è nato infatti nel 1999 a Satriano Marina (CZ) e dopo tanti sacrifici nell’anno scolastico 2003/2004 ha ottenuto la parità scolastica. Allora era un’utopia, in quanto una scuola del genere non era prevista dall’ordinamento scolastico e ora la sfida continua con un nuovo obiettivo da realizzare. Chi ha intenzione di diventare un professionista del mondo dello spettacolo ha bisogno di iniziare a studiare bene le discipline artistiche fin dalla tenera età, calandole all’interno dell’ambiente scolastico e mettendole in relazione con tutte le altre materie. E’ cosa nota a tutti coloro che hanno la passione per la danza e la musica che non è semplice conciliare gli impegni artistici con quelli scolastici: frequentando però un istituto in cui la danza e la musica sono discipline da studiare al pari dell’italiano e della matematica, la situazione diventa più gestibile e non si rischia di abbandonare o trascurare la propria passione e il proprio talento. La scuola aprirà i battenti a settembre 2019 a Catanzaro Lido e ci saranno altre due sedi operative, a Soverato e a Badolato.

Scuola Media Musicale e Coreutica: piano di studi

L’innovativa scuola media che da settembre opererà nel catanzarese offre un piano di studi unico, coniugando sapientemente materie artistiche, umanistiche e scientifiche. Gli studenti avranno inoltre la possibilità di partecipare a stage con artisti di fama internazionale e saranno impegnati, nel corso dell’anno, nella preparazione di spettacoli e musical. Come anticipato, il percorso di studi è articolato in sezione coreutica e sezione musicale. Ecco le materie di entrambe le sezioni:

Piano di studi sezione coreutica

Piano di studi sezione musicale

Scuola Media Coreutico Musicale: cosa fare dopo?

Il piano di studi di questa nuova scuola media è ricco, completo e innovativo. Si tratta di un percorso particolare che permette di approfondire le materie tradizionali insieme alle materie specifiche del mondo dello spettacolo, permettendo ai ragazzi di avere una formazione completa a 360°. E dopo, che si fa? I ragazzi potranno decidere, dopo la terza media, di iscriversi a qualsiasi scuola superiore o di proseguire il percorso artistico iscrivendosi al Liceo Musicale e Coreutico.

Non perderti: