Test INVALSI 2018 Inglese Terza Media: tutte le novità

Chi frequenta la Terza Media quest’anno si è confrontato con molte novità non solo in merito all’Esame finale ma anche ai Test Invalsi. Il cambiamento maggiore riguarda l’introduzione della prova Invalsi di lingua inglese che si è svolta al computer. Gli studenti hanno affrontato tutti i test, quindi quello di italiano, di matematica e di inglese tra il 4 aprile e il 21 aprile 2018 così come stabilito dal Miur, mentre le sessioni suppletive si sono svolte tra il 23 e il 28 aprile. Ogni istituto scolastico ha fissato le date specifiche per le prove Invalsi, comprese ovviamente in quel lasso di tempo. Per quanto riguarda la lingua inglese, il test è suddiviso in due parti da svolgere a dieci minuti di distanza l’una dall’altra: la prova di reading e quella di listening.

Leggi anche:

Test INVALSI 2018 Inglese Terza Media: prima parte di reading

La prima parte del test Invalsi di lingua inglese per gli studenti di Terza Media verte sul reading, ovvero sulla comprensione del testo. La prova ha la durata di 40 minuti e agli studenti verranno consegnati due tipologie di testi:

  • testo di Livello A1 della lunghezza massima di 110 parole;
  • testo di Livello A2 della lunghezza massima di 220 parola.

Ad ogni testo sono collegate delle domande di comprensione che prevedono risposte di tipologia diversa:

  • risposta multipla;
  • risposta aperta breve;
  • risposta vero, falso o non è dato saperlo;
  • collegamento – matching.

Test INVALSI 2018 Inglese Terza Media: seconda parte di listening

La seconda parte del testa Invalsi di lingua inglese per gli studenti di Terza Media verte sul listening, ovvero la comprensione dell’ascolto. La prova ha la durata di 40 minuti: ogni studente dovrà indossare delle cuffie e seguire le istruzione fornite dal programma telematico. I due brani degli ascolti si riferiscono a testi di Livello A1 e A2 e non devono superare i due minuti ciascuno. Ad ogni ascolto è collegata una serie di domande con risposte di tipologie diversa:

  • a risposta multipla;
  • breve aperta – di massimo quattro parole;
  • a collegamento – matching.