Giappone Golden Week: tutte le info

Oggi voliamo direttamente in Giappone e andiamo a fare un giro alla Golden Week. Ne avete mai sentito parlare? Sapete di cosa si tratta? Se non ne avete mai sentito parlare, oggi lo farete insieme a noi; è bello scoprire le tradizioni e le usanze di altre nazioni e di altri popoli, è bello entrare, anche se per il momento solo virtualmente, tra le abitudini diverse dalle nostre per imparare a capire cosa c’è al di là dei nostri confini. Non perdiamoci in ulteriori chiacchiere e andiamo a vedere, da vicino, in cosa consiste questo evento e come funziona.

Giappone Golden Week: cos’è?

Eccoci finalmente arrivati al punto saliente della nostra bella chiacchierata quotidiana, siamo arrivati a scoprire cos’è la Giappone Golden Week. Innanzitutto ci teniamo a precisare che in italiana viene tradotta come settimana d’oro; si tratta di una settimana di feste e di eventi in cui si festeggiano le seguenti festività:

  1. 29 Aprile: si festeggia il compleanno dell’Imperatore Hirohito e si festeggia dal 2007;
  2. 3 Maggio: festa della costituzione;
  3. 4 Maggio: festa del verde;
  4. 5 Maggio festa dei bambini detta anche festa dei ragazzi.

Il primo maggio, nota anche come festa del lavoro, non viene considerata festa nazionale, ma alcune aziende lo garantiscono come festa nazionale; inoltre, se una festività pubblica cade di domenica il giorno dopo diventa giorno di vacanza per quell’anno, nel caso in cui tale giorno non sia già festa.

Giappone Golden Week: come funziona

Ora che abbiamo scoperto cosa si festeggia e in quali giorni, vi va di scoprire come funzionano le festività?

  1. Il 29 aprile, Giorno Shōwa, è inteso come momento di riflessione sul passato turbolento e cupo del giappone e sulla sua conseguente ripresa post bellica;
  2. 3 maggio, Kenpo kinenbi,  in questa giornata si è invitati a riflettere sul significato della democrazia e sul governo giapponese. Vengono organizzati molti eventi e conferenze sull’importanza del ruolo della costituzione e il palazzo della Dieta viene aperto ai visitatori;
  3. 4 maggio, Midori no hi,  il mondo naturale ha un ruolo molto importante nella cultura giapponese, si piantano in questo giorno nuovi alberi e piantine e vengono organizzati parecchi eventi con lo scopo di avvicinare le persone alla Natura:
  4. 5 maggio, Kodomo no hi, sono contemplati parecchi festeggiamenti che comprendono appendere delle maniche a vento a forma di carpa fuori dalle case, esporre il kabuto, fare il bagno con delle foglie di iris e mangiare dolcetti particolari.

Leggi anche: