Itinerari in Veneto, 10 esempi e proposte - StudentVille

Veneto: 10 itinerari turistici

Veneto non è solo Venezia: questa regione è ricca di sorprese, tutte da scoprire e da visitare, tra arte, cultura e natura in un viaggio unico
Veneto: 10 itinerari turistici

In primavera e durante l’estate trascorrere qualche giorno nelle regioni del nord Italia è sempre piacevole. Potete scegliere di passeggiare in montagna, di rilassarvi con un weekend enogastronomico, oppure alla spa, fare trekking o andare a cavallo nella natura rigogliosa. Una regione che ha disposizione qualsiasi tipo di intrattenimento e di piacere è sicuramente il Veneto. Qui, cultura, divertimento, arte e natura si fondono in un mix perfetto e, per questo motivo, vi suggeriamo 10 itinerari per andare alla scoperta di questo magico luogo italiano.

Itinerari alla scoperta del Veneto

  1. Itinerario lagunare: con questo viaggio si va alla scoperta di una delle mete più gettonate del Veneto, la bellissima città lagunare, Venezia. Una giornata qui è forse troppo poco per ammirare tutte le bellezze, ma se avete poco tempo ci sono dei luoghi “classici” che vanno assolutamente conosciuti. Parliamo di Piazza San Marco con la sua Basilica, il Canal Grande, il Ponte di Rialto, Palazzo Ducale…se avete una mezz’ora che vi avanza concedetevi un giro in gondola, sarà un’esperienza unica.
  2. Itinerario naturale: il Veneto è una regione in crescita e sempre in forte sviluppo, ma non ha dimenticato l’importanza della natura e cerca quindi di preservarla. Sono stati istituiti moltissimi parchi naturali come quello delle Dolomiti Bellunesi, dei Colli Euganei, il Parco Regionale della Lessina, del Fiume Sile e quello del Delta del Po. Soprattutto in quest’ultimo polmone verde potrete dedicarvi al bird watching visto che questa è la zona paludosa più grande d’Italia e ospita diverse specie di volatili.
  3. Itinerario gastronomico: qui ha poca importanza la città o il paese in cui vi trovate. Fatevi consigliare dagli abitanti del posto e poi preparate lo stomaco perchè in tutto il Veneto potrete assaggiare diverse specialità. Bisogna sapere che i piatti tipici sono a base di riso, accompagnato da piselli, scampi o trippa. Accanto a questo piatto “base” c’è anche la polenta usata come contorno, ma soprattutto dovreste assaggiare il fegato alla veneziana, la faraona veneta e i tortellini di zucca del Lago di Garda.
  4. Itinerario enologico: gli amanti del vino potranno dirsi più che soddisfatti di un tour in Veneto. Qui potrete trovare famosi vigneti sulle colline tra Verona e Treviso. Il più famoso è quello Valpolicella che dà origine all’Amarone e il Recioto. Nella zona del Lago di Garda invece potrete trovare il Bardolino, il “Soave” e, ovviamente il Prosecco.
  5. Itinerario “universitario”: città universitaria per eccellenza, Padova è un mix perfetto tra arte, cultura e relax. Si comincia ovviamente con una bellezza unica al mondo, la Cappella degli Scrovegni e i suoi affreschi di Giotto e poi, per rimanere in tema universitario merita una visita il Caffè Pedrocchi, meta di intellettuali del 1800 che frequentavano, molti di loro almeno, il Palazzo Bò, antica università. Merita una visita poi il Palazzo della Ragione, il Duomo di Padova e l’Orto Botanico, uno dei più antichi d’Europa.
  6. Itinerario culturale: se siete amanti dell’arte racchiusa nei musei e scoperta dal lavoro di archeologi e studiosi, in Veneto ci sono alcuni musei che dovete assolutamente visitare. Alcuni sono a Venezia, come il Palazzo Peggy Guggenheim, o Ca’Rezzonico. Altri invece sono il MUSME di Padova incentrato sulla storia della medicina, il Museo Canova a Possagno, il Museo del Vino a Bardolino e in ultimo casa di Giulietta a Verona!
  7. Itinerario d’amore: Verona è la patria dell’amore, quello un po’ straziato e violento raccontato da Shakespeare in “Romeo e Giulietta”. Se vi trovata a Verona potete visitare alcuni luoghi fondamentali come Piazza Brà, l’Arena famosissima in tutto il mondo, fare shopping in Via Mazzini e poi ovviamente visitare la Casa di Giulietta con il famoso balcone e una statua della giovane, in bronzo, nel cortile.
  8. Itinerario in bici: ci sono tantissime opzioni per gli amanti delle due ruote che si trovano in Veneto. Uno dei percorsi più belli è sicuramente la pista ciclabile delle Dolomiti e del Sella Ronda per chi, appassionato del Giro D’Italia, vuole ripercorrere alcuni tratti eseguiti da grandi ciclisti. Un altro itinerario ciclistico interessante è quello della Ciclopista del Brenta.
  9. Itinerario per i più piccoli: se viaggiate con i bambini, il Veneto offre diverse attrazioni di rilievo, ma una su tutte è assolutamente imperdibile. Stiamo parlando del parco divertimenti di Gardaland e del suo simbolico draghetto “Prezzemolo”. Collocato in provincia di Verona può unire il vostro piacere culturale facendo una gita in città e poi “calmare” i più piccoli con un tour tra incredibili attrazioni in questo parco divertimenti.
  10. Itinerario in moto:  esattamente come per la bici, anche in questo caso ci sono tantissimi itinerari a disposizione. Tra i più interessanti troviamo quello tra Lago di Garda, Monte Boldone e Monte Baldo; altro tour potrebbe esser quello alla scoperta delle Dolomiti Bellunesi o tra i Colli Euganei e i Colli Trevigiani.

 

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti