Week end a Neuchatel, in Svizzera. - Studentville

Week end a Neuchatel, in Svizzera.

Week end a Neuchatel, in Svizzera.


Neuchâtel è una bella città della Svizzera, la capitale dell’omonimo cantone, ed è situata sulla sponda settentrionale del Lago di Neuchâtel, con una popolazione di circa 33.000 abitanti che sono detti Neocastellani. In questa città si parla per lo più il francese, visto che è ubicata nella zona della confederazione detta Svizzera romanda.

Neuchatel deve la sua fama al suo bel lago, che ha la caratteristica di essere il più grande interamente sul territorio svizzero, che ha delle coste che sono lunghe per 15 km tutti accessibili, dove si praticano anche diverse attività. Una cosa bellissima da visitare, è sicuramente il suo castello medioevale che risale al XII secolo, che è oggi sede del governo cantonale. E’ anche molto interessante il centro Friedrich Dürrenmatt, che è dedicato allo scrittore svizzero, che ha vissuto per diversi anni in questa città.

Neuchatel è un città molto piacevole, situata in mezzo ai vigneti, con ancora uno spirito medievale. La città è stata anche citata da Alexander Dumas, che una volta scrisse che le case dal color ocra pallido pareva fossero scaturite da una noce di burro.

Il nome di Neuchatel arriva da una struttura che era stata costruita come fortezza, nel periodo della dominazione della Borgogna. Da questo nuovo castello la residenza divenne città, e divenne anche di proprietà della famiglia francese Orleans-Longueville.
Neuchatel è stata anche proprietà del Re di Prussia nel 1707; si unì alla Confederazione Svizzera nel 1815 occupando una posizione importante dal punto di vista politico, dato che divenne un cantone svizzero.

Una delle prime cose da visitare in questa città, è il suo centro storico molto molto affascinante con dei bei edifici in pietra arenaria gialla, che dominano tutta la città vecchia, con delle vecchie case che risalgono al 17° secolo. Al centro storico sono presenti tanti caffè, soprattutto in Place des Halles, la piazza del vecchio mercato, ma soprattutto è da fare una visita al castello.

Facendo un riepilogo alle cose principali da vedere in questa città, si potrebbe mettere al primo posto il Chateau de Neuchatel che un un tempo ospitava i signori della città, e fu sede delle autorità cittadine. Attualmente è la sede del governo cantonale e del palazzo di giustizia. Al suo interno è da visitare la Salle des Etats, dove si possono scoprire le diverse dinastie che hanno regnato su Neuchâtel. Un altro edificio storico da visitare è la Eglise Collegiale, consacrata nel 1276. E’ molto interessante perchè si tratta di un di stili romanico e gotico borgognone. Al suo interno è presente una tomba gotica del 1372 dove sono raffigurati due figure dei conti di Neuchatel. Bisogna non perdere la Maison des Halles, ovvero una sala mercato rinascimentale che risale 16 ° secolo.

Sicuramente uno dei palazzi pià belli della città, è l’Hotel Du Peyrou, un bel edificio che è stato costruito dal finaziere Du Peyrou, un amico di Jean-Jacques Rousseau. Altra cosa che si può fare, è visitare il giardino botanico di Neuchatel. Questo giardino raccoglie molte specie naturali, ed è molto piacevole per che ha interessi naturalistici, e per ammirare una delle tante mostre temporanee che si organizzano in questo posto.

A Neuchatel si possono visitare anche tanti musei, come il Museo Etnografico che offre principalmente una mostra sull’antico Egitto, Il museo di Arte e di Storia che espone mostre permanenti e temporanee sulle arti plastiche e applicate, con disegni, storia e numismatica. Sono anche esposti dipinti di artisti svizzeri che vanno dal 19 ° e 20° secolo. Da visitare anche il Museo Nazionale di Storia naturale dove sono esposti mammiferi ed uccelli che provengono dalla Svizzera.

Ci sono tante cose che si possono anche fare nelle vicinanze della città, come visitare il sito medievale di Valangin,
o fare delle crociere sul Lago di Neuchatel, con gite in barca che passano attraverso i tre laghi della regione, come ad esempio Biel, il Lago di Bienne, il canale Zihl, e attaverso il Lago di Neuchatel.

A Neuchatel si organizzano durante l’anno anche diverse manifestazioni, come a metà Agosto il Buskers Festival, La Fete des Vendanges che si svolge in autunno, ovvero la festa del vino che richiama migliaia di appassionati in città.
Durante questa festa si possono gustare delizie culinarie, ascoltare musica di vari gruppi e festeggiare il buon vino. A febbraio si esibiscono i campioni del pattinaggio sincronizzato per il Neuchatel Trophy. Ci sono anche dei bei Mercatini di Natale che sono una delle attrattive principali, molto belli e che non hanno niente da invidiare a quelli che si organizzano a Berna.

Il clima della città, in estate le temperature raggiungono temperature che vanno dai 22 a 24 gradi, grazie anche all’azione mitigatrice del lago. L’inverno è piuttosto freddo dove le temperrature raggiungono molto spesso i zero gradi.

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti