Viaggio in Congo, nella città di Brazzaville - Studentville

Viaggio in Congo, nella città di Brazzaville

Brazzaville è la capitale e la città più popolata del Congo con una popolazione di circa 1.200.000 persone. Prima di essere la capitale di questo stato, è stata la capitale dell’Africa Equatoriale, e sorge sul fiume Congo, vicino alla città di Kinshasa; la città è stata fondata nel 1880 da Pietro Savorgnan di Brazzà. Questa è una delle città più importanti del paese, perché è un importante snodo ferroviario e fluviale, per l’esportazione dell’avorio e del caucciù. E’ una città molto verde, con una delle più grandi foreste equatoriale al mondo, ricca di montagne, colline con grandi e bellissimi laghi e diversi vulcani.

A Brazzaville ci sono tante attrazioni, ma di carattere naturalistico; primo fra tutti è il suo bellissimo mare, anche se Brazzaville non è posta proprio sul mare, ma per chi viene in questo stato, vale la pena visitare le sue bellissime spiagge. E’ molto bello fare anche diverse escursioni tra i suoi fiumi e ai suoi laghi.

In questa città si mangia abbastanza bene e il pesce rappresenta uno degli alimenti principali. Tutti i piatti, che non sono tanti, sono molto saporiti in quanto vengono utilizzate diverse spezie. Il pesce viene cucinato soprattutto alla griglia; si bevono anche dei buoni vini, anche se arriva da altri paesi. Si mangia anche tanta carne di pollo, tacchina, e molto particolare è anche la care di serpente.

Il servizio pubblico dei trasporti è abbastanza efficiente; il classico mezzo di trasporto è il “foula-foula”, ovvero dei semplici minibus. In città si può usufruire anche di una rete ferroviaria che svolge un servizio discreto. E’ possibile guidare l’auto ma bisogna essere in possesso di una patente internazionale, ma le strade sono in pessime condizioni.

Il clima della città è molto caldo ed umido, con delle temperature molto alte che raggiungono anche i 35 °C . Il periodo più afoso va dai mesi di febbraio fino ad aprile. Ci sono in questa zona anche diversi altopiani che rendono la temperatura un pò più bassa. I mesi migliori per visitare la città vanno da ottobre a febbraio
A Brazzaville c’è una vita notturna bella e vivace. Ci sono molti locali anche in stile occidentale. Ci sono tanti ristorantini, e pub. Sicuramente non è comunque una vita notturna particolarmente intensa.

Brazzaville si raggiunge in aereo, con tanti collegamenti con le principali capitali africane. Questo paese ha diversi collegamenti con la Francia, quindi molto spesso bisogna fare scalo a Parigi.

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti