Visita alla bella città di Basilea, in Svizzera. - Studentville

Visita alla bella città di Basilea, in Svizzera.

Visita alla bella città di Basilea, in Svizzera.


Basilea è una città di circa 170.000 abitanti, ed è la terza città più grande della Svizzera dopo Zurigo e Ginevra. È considerata la capitale del Canton Basilea Città sebbene molti dei suoi sobborghi rientrano nel cantone di Basilea Campagna o del cantone di Argovia.

La città si trova Svizzera nord-occidentale, vicino al fiume Reno e vicinissima alla Francia e Germania, ed è un importante centro industriale soprattutto nel settore chimico e farmaceutico. Fra le altre cose è uno degli ultimi porti fluviali accessibile anche alle navi di grandi dimensioni.

Altra considerazione importante da fare, che qui ha sede la più antica università del paese, tanto che risale al 1460. Basilea è anche molto conosciuta per il suo bellissimo carnevale, per la sua manifestazione di arte contemporanea “Art Basel” ed anche per il “BaselWorld“, ovvero la più importante fiera di orologi e oggetti preziosi a livello mondiale
E’ una città molto bella da visitare, una città elegante, con i suoi palazzi che sono finemente decorati, con delle strade ampie e molto vive, con tanti monumenti, negozi e naturalmente diverse cioccolaterie.
La visita può iniziare dal suo centro storico, che si trova sulla sponda sinistra del Reno, che è anche il fulcro della Markplatz, ovvero la sede di un grande tipico mercato, e del Rathaus il Municipio. Partendo da questa piazza, si può arrivare alla zona pedonale, che in tutto le ore del giorno con anche la sera è sempre vivace, dove si trovano anche i palazzi ed monumenti più interessanti della città, come l’antica Università, la Chiesa di San Martino, il Museo di Storia Naturale, la Chiesa di San Pietro, e la Cattedrale Gotica. Questa cattedrale, è considerata ritenuta fra le più suggestive di tutta la Svizzera.

Se ci si allontana un po’ dalla zona pedonale, si arriva al centro della vita culturale della città, ovvero la zona dei musei che è molto apprezzata dai turisti. Uno dei musei più importanti è il Museo Storico, dove si concentrano le più importanti esposizioni, ma interessanti anche il Museo della Musica, il museo delle Antichità e delle Belle Arti.

Muovendosi verso l’altra sponda del Reno, si potrà scoprire la Piccola Basilea, dove si trova anche la bella Chiesa di San Teodoro e della Waisenhaus. Qui i svolge anche l’attesissimo carnevale, ritenuto il più importante di tutto il paese. Per questa festa arrivano turisti da ogni parte del mondo, e la festa inizia alle 4 del mattino, e dura per le 72 ore successive.
Un’ altra manifestaizone interessante è l’Art Basel, ovvero la festa dell’arte contemporanea, ed anche come già citato all’inizo il Baselworld, la più grande fiera di orologi di tutto il mondo.

Per raggiungere Basilea si può prendere anche l’aereo visto che in città c’è proprio l’aeroporto, che è anche l’unico del suo genere ad essere gestito da tre paesi, la Svizzera, la Francia e la Germania. E’ comunque situato su territorio francese, ed è suddiviso in due parti che sono separate da una dogana, dove una parte è per servire i voli diretti in Francia e l’altra parte per quelli diretti in Svizzera. Si può arrivare anche in treno, potendo contare su tre stazioni ferroviarie.

Il clima della città è sempre mite; la stagione primaverile e l’estate hanno una temperatura media che nel mese di luglio arriva ai si aggira intorno ai 24°C. In inverno si arriva a delle medie che vanno dai 2 ai 4 gradi.

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti