Life Style

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Cosa fare per Halloween: organizzare una festa in 5 mosse

COSA FARE PER HALLOWEEN: ORGANIZZARE UNA FESTA IN 5 MOSSE

Halloween si avvicina e non avete ancora deciso cosa fare? Di certo i party di Halloween a base di streghe, mostri e fantasmi non mancheranno nelle vostre città, ma se preferite qualcosa di alternativo e diciamo più "casalingo", dovrete ingegnarvi un pochino e iniziare ad organizzarvi.
Qualcuno avrà già pensato ad una maratona di film horror o serie tv horror, altri invece si staranno già muovendo per acquistare biglietti per feste o eventi particolari.
Se invece avete intenzione di organizzare una festa di Halloween tra pochi pochi amici, non dovete fare altro che leggere questo post: spiegheremo come preparare un party sensazionale in poco tempo, per trascorrere una notte delle streghe tra brividi e tanto divertimento!

Vuoi conoscere le origini di Halloween? Non perderti: Halloween: storia e origini di questa festa

Cosa fare ad Halloween

FESTA DI HALLOWEEN: DOVE ORGANIZZARLA?

Innanzitutto, per organizzare una bella festa di Halloween occorre scegliere il posto giusto. Va bene qualsiasi luogo: l'ideale sarebbe un appartamento, un garage, uno scantinato, una casa isolata in campagna o al mare... L'importante è trovare un posto dove potersi divertire con tranquillità senza dare fastidio a nessuno! 
 

HALLOWEEN PARTY: SIMBOLI E DECORAZIONI

Scelto il posto, passiamo ai preparativi! Per una festa di Halloween di successo le decorazioni sono fondamentali, dunque, qualche giorno prima fate una bella lista di tutto quello che serve e correte a comprare l'occorrente.
Ecco qualche suggerimento:

  • Decorate la tavola: un bel pentolone nero con all'interno acqua scura (potete usare acqua mescolata ai colori a tempera) con qualche occhio finto o insetto galleggiante, lanterne, zucche, piatti, bicchieri e ciotole decorati a tema.
  • Non dimenticate di mettere ragnatele sul soffitto con qualche ragno penzolante
  • Usate gli appendiabiti con vecchie lenzuola penzolanti per creare fantasmi
  • Mettete disegni di streghe e cappelli in giro per la stanza
  • Lanterne fatte di zucche intagliate non possono mancare
  • Riservate una sedia ad uno scheletro (o un posto a tavola ad un teschio!)
  • Aggiungete alcune maschere con mostri e vampiri
  • Completate il tutto con molte candele (ma quando el accendete fate moltissima attenzione!!!)
  • Non dimenticate di aggiungere alcuni scherzi nei posti più nascosti della casa (il posto più inaspettato è il bagno!). Per avere qualche ispirazione leggi qui: Scherzi da fare ad Halloween: 5 idee
     

COME ORGANIZZARE UNA FESTA DI HALLOWEEN: CIBO E BEVANDE

Passiamo ora al cibo e alle bevande che non devono assolutamente mancare! Visto che si tratta di una festa in cui bisogna essenzialmente divertirsi, meglio non stancarsi tra i fornelli e concentrarsi su pizzette, panini, bruschette, patatine, rustici e ovviamente tanti dolci! Potete anche creare biscotti, torte o srustici a forma di fantasmi, zucca o mostri. Inoltre, potete fare delle composizioni horror con caramelle e cioccolata.
Per qualche spunto extra: Ricette per Halloween: il menu de La Cucina del fuorisede

FESTA DI HALLOWEEN: LA MUSICA

La musica servirà a creare l'atmosfera iniziale: create una playlist con le colonne sonore dei film horror più famosi e con musica inquietante... Ovviamente dopo tutti in pista a ballare le canzoni che più vi piacciono!
 

HALLOWEEN PARTY: GIOCHI DA FARE

Ora che la questione musica è archiviata, non ci resta che consigliarvi di preparare qualche gioco divertente, per riscaldare l'atmosfera o, magari, per continuare a divertirsi senza fare troppa confusione quando i vicini vi chiederanno di abbassare il volume.
Qui trovate idee e consigli per sorprendere i vostri ospiti con giochi divertenti: 7 giochi da fare ad Halloween: idee originali

HALLOWEEN PARTY: COSTUMI E MASCHERE

Infine, non dimenticate una cosa molto importante: tutti gli invitati dovranno indossare un costume, una maschera o un trucco. Potete anche organizzare una festa a tema, per esempio basata sui personaggi di un film (La famiglia Addams, L'esorcista, L'enigmista ecc...) o su una categoria di maschere horror: vampiri, streghe, alieni, fantasmi ecc... 
Ecco qualche idea per i costumi:

Prima di lasciarvi alla vostra terrificante serata, ecco qualche chicca su tradizioni e leggende da cui prendere spunto e qualche frase che potrebbe esservi utile in caso voleste lasciare ai vostri mostruosi amici un ricordino della serata.

Commenti

Commenta Cosa fare per Halloween: organizzare una festa in 5 mosse.
Utilizza FaceBook.