Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Animali fantastici e dove trovarli: 5 curiosità su libro e film

ANIMALI FANTASTICI E DOVRE TROVARLI: DAL LIBRO AL FILM. Come sapranno tutti i fan più sfegatati della saga di Harry Potter mancano ancora molti mesi all'uscita dell'attesissimo spin-off Gli animali fantastici e dove trovarli (l’uscita è infatti prevista per il 17 novembre 2016): ciò ovviamente non vuol dire che non ci siano una miriadi di informazioni e congetture che è possibile raccogliere osservando attentamente il materiale promozionale e incrociandolo con il contenuto dei romanzi della saga principale e del libro da cui prende spunto il film. La pellicola diretta da David Yates – già regista dei quattro capitoli finali della serie di Hogwarts – è infatti il primo capitolo di una nuova trilogia che presenta le avventure di Newt Scamander (interpretato dal premio Oscar Eddie Redmayne), magizoologo che i lettori conosceranno bene come l'autore del manuale che dà il titolo ai film e che viene usato anche da Harry, Hermione e gli altri. Espulso dalla scuola di magia, ma tenuto in gran considerazione da Albus Silente, Scamander arriva a New York nel 1926 per una breve pausa dalle sue peregrinazioni. Qui però il furto della valigetta contenente le sue creature magiche lo porterà a vivere un'avventura emozionante che lo porterà a conoscere sia la sua futura compagna che a intervenire nelle relazioni tese tra la comunità di maghi americani e i Babbani (noti come No-Maj)

Vuoi saperne di più sull'uscita al cinema? Leggi: Gli animali fantastici dove trovarli: uscita, cast e trama

ANIMALI FANTASTICI E DOVRE TROVARLI: 5 CURIOSITA’ SU LIBRO E FILM. A partire da queste premesse ci sono cinque considerazioni sulla trama del film Animali fantastici e dove trovarli che siamo già in grado di effettuare.

  • Il fulcro del racconto - Uno dei temi principali del film è il timore nutrito dal Congresso Magico degli Stati Uiti d'America nei confronti dei normali esseri umani: un'avversione che ha le proprie radici nello storico processo alle streghe di Salem avvenuto intorno alla fine del 1600 e al termine del quale vennero bruciati molti stregoni. Per questo motivo il gesto incauto di Newt potrebbe scatenare un vero e proprio putiferio e renderlo inviso a molti colleghi.
  • Il collegamento a doppio filo con Pottermore - Non è allora un caso che parte della campagna promozionale del film sia stata incentrata su una serie di brevi racconti scritti da J. K. Rowling (e disponibili sul portale Pottermore) intorno alla storia segreta della magia con tanto di rivelazioni importanti sugli Indiani d'America, il già citato processo e il ruolo avuto dai maghi nella Prima Guerra Mondiale. I racconti sono poi stati accompagnati da una serie di teaser animati.
  • Il debutto della Rowling - A questo proposito vale la pena notare come quella di Gli animali fantastici e dove trovarli sia la prima sceneggiatura originale firmata dalla scrittrice, in quanto il testo di riferimento è solo un manuale fittizio privo di narrazione vera e propria. Per i fan si tratta di una novità piuttosto eccitante perché al cinema si troveranno di fronte a qualcosa di totalmente inedito e sul quale non potranno fare previsioni.
  • La prima volta dei babbani - Ancora in tema di prime volte c'è da segnalare come la pellicola ci mostrerà per una volta un Babbano (o No-Maj) nelle vesti di protagonista, dopo ben otto film in cui i comuni mortali sono stati platealmente ignorati. Si tratta di Jacob Kowalski (che verrà interpretato da Dan Fogler), tranquillo operaio in una fabbrica, che sogna di diventare un panettiere. Questi verrà coinvolto da Newt nella ricerca delle sue creature e forse dopo i genitori adottivi di Harry – i terribili Dursley – assisteremo a un'amicizia tra gli esponenti dei due mondi.
  • Il collegamento con la saga di Harry Potter - Per quanto il film sia ambientato in un altro continente e un'epoca precedente c'è almeno una connessione importante con la saga di Harry Potter. Il nipote di Scamander, Rolf, diventerà infatti il marito di Luna Lovegood ed entrambi proseguiranno la professione di Newt diventando naturalisti – ovvero magizoologi. La coppia avrà due gemelli, Lorcan e Lysander.

Commenti

Commenta Animali fantastici e dove trovarli: 5 curiosità su libro e film.
Utilizza FaceBook.