Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Film sull'amicizia: gli amici che avremmo voluto

FILM SULL'AMICIZIA: GLI AMICI CHE AVREMMO VOLUTO. “Chi trova un amico trova un tesoro”: così recita il vecchio adagio che nonostante sia stato smentito da innumerevoli amicizie finite con un tradimento o l'indifferenza reciproca rimane sempre valido. E il cinema, che da sempre fa dei rapporti umani il nucleo su cui struttura le proprie storie, ha sempre avuto un occhio di riguardo per le amicizie, producendo un nutrito nomero di film sull'amicizia: d'altro canto, la quasi obbligatoria vicenda amorosa potrà anche essere il momento più interessante della narrazione, ma servirà sempre qualcuno al quale il protagonista dovrà confidare le proprie pene.

Leggi anche: Film sull'amicizia per ragazzi: quali vedere

film sull'amicizia: gli amici che avremmo voluto

FILM DA VEDERE SULL'AMICIZIA: I MIGLIORI ESEMPI DI AMICI. Sono dunque tantissime le coppie di amici che abbiamo conosciuto nel corso della nostra vita di spettatori. Vediamo quali personaggi risultano essere gli amici che tutti avremmo voluto avere al nostro fianco almeno una volta nella vita.

  • Driss di Quasi amici (2011): il personaggio di Omar Sy è il tipo di persona che magari non frequenteremmo mai perché troppo diversa da noi, ma che poi una volta conosciuta si dedica ciecamente all'altro e si preoccupa per noi in maniera commovente.
  • Patrick di Noi siamo infinito (2012): in un momento molto difficile della propria vita il protagonista Charlie di questo acclamato teen movie fa la conoscenza di Patrick e della sorella Sam di cui si innamora. Patrick è l'eccentrico estroverso che lo accoglie nel proprio gruppo e che lo fa sentire parte di una famiglia.
  • Silent Bob di Clerks – Commessi (1994): la caratteristica di Silent Bob, come dice il nome del personaggio, è proprio quella di essere perennemente muto. Nel film diretto da Kevin Smith (che recita proprio nei suoi panni) rappresenta il contraltare comico di Jay, ma anche la spalla su cui piangere e la persona con cui poter parlare liberamente.
  • Louise di Thelma e Louise (1992): più matura ed esperta dell'emotiva Thelma, il personaggio di Susan Sarandon è quell'amica che dispensa consiglia preziosi e che finisce per essere la guida che avremmo sempre desiderato.
  • Buzz Lightyear di Toy Story (1995): inizialmente Buzz e Woody non si sopportano, soprattutto perché questi pensa che il marine spaziale sia un pallone gonfiato. Tuttavia la loro amicizia sboccia in maniera imprevedibile quando i due scoprono di avere molte più cose in comune di quante li separino.
  • Ellis “Red” di Le ali della libertà (1994): in un ambiente terribile come quello del carcere il protagonista Andy  non può fidarsi di nessuno. Inizialmente l'unico che lo prende in qualche modo in simpatia è Ellis, specializzato nel contrabbando di qualsiasi tipo di oggetto. Sarà proprio lui ad aiutarlo nel tentativo di fuga, nonostante lo ritenga impossibile.
  • Murtaugh di Arma letale (1987): se siete consapevoli di essere delle teste calde che hanno bisogno di qualcuno che ne freni gli eccessi di follia, allora potete ben capire perché il poliziotto interpretato da Danny Glover sia il perfetto amico e contraltare ragionevole di Martin Riggs, il pazzo amante del pericolo che ha le fattezze di Mel Gibson.

(Foto: Noi siamo infinito, courtesy of Mr. Mudd Summit Entertainment)

Commenti

Commenta Film sull'amicizia: gli amici che avremmo voluto.
Utilizza FaceBook.