Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Film tratti dai libri: i più attesi del 2016

FILM TRATTI DAI LIBRI: I PIU' ATTESI DEL 2016. La querelle che contrappone i libri e le loro trasposizioni cinematografiche è probabilmente antica quanto il cinema stesso, il quale dopo aver preso in prestito le convenzioni del teatro si è subito rivolto alla letteratura e al suo vastissimo panorama di storie pronte all'utilizzo. Discutere su quale medium sia il più ricco e profondo è del tutto inutile, ma rimane un argomento di conversazione sempre attuale perché Hollywood e l'industria in generale sono alla costante ricerca di romanzi da cui attingere per le nuove produzioni. Infatti nel 2016 saranno tantissimi i film tratti più o meno liberamente da libri e da opere letterarie antiche e moderne, per non parlare del fenomeno che si sta allargando a macchia d'olio della trasposizione di graphic novel (diverso dagli adattamenti di Marvel e DC, ovvero i tanto amati cinecomic).


FILM TRATTI DA LIBRI 2016: L'ELENCO. Scopriamo allora quali sorprese ci riserveranno le sale cinematrografiche durante tutto il 2016: ecco l'elenco dei film tratti dai libri che usciranno nel corso di quest'anno:

  • Film tratti dai libri 2016. Revenant – Redivivo (16 gennaio): in Italia non è molto famoso, ma è un romanzo di Michael Punke incentrato sulla vera storia di Hugh Glass ad aver ispirato l'epica pellicola diretta da Alejandro Gonzales Inarritu e interpretata da Leonardo Di Caprio. Quella di Glass è una lotta per la sopravvivenza in un West selvaggio e inospitale dopo che il protagonista è stato dato per morto e abbandonato dai suoi compagni in seguito all'attacco di un orso.
  • Film tratti dai libri 2016. Orgoglio e pregiudizio zombie (4 febbraio): il classico di Jane Austen ha avuto il suo ribaltamento horror a opera di Seth Grahame-Smith e ora è pronto ad arrivare al cinema. La più classica delle apocalissi zombie incrocerà i battibecchi sentimentali di Elizabeth Bennet e del suo pretendente, Mr. Darcy, ma questa volta la ragazza non è più inerme come nell'originale, essendo diventata un'esperta cacciatrice di non-morti.
  • Film tratti dai libri 2016. Allegiant (4 marzo): terzo capitolo di quattro della saga nata dalla trilogia di romanzi di Veronica Roth che ha lanciato la carriera della giovane Shailene Woodley. Tipica esempio della vena distopica del genere young adults, il film si concentra sul tentativo di un manipolo di ragazzino di ribellarsi alle macchinazioni di un misterioso governo che li manipola spietatamente come marionette.
  • Film tratti dai libri 2016. Alice attraverso lo specchio (25 maggio): il legame tra il primo film di Tim Burton e l'opera surreale di Lewis Carroll era già alquanto labile, e in questo seguito diretto da James Bobin le avventure della ragazza prendono una piega ancora differente. La non più giovane Alice infatti ritorna nel Sottomondo, trovandolo però in rovina: per salvare i suoi amici – il Cappellaio Matto, in particolare - dovrà tornare nel passato e sfidare il signore del Tempo.
  • Film tratti dai libri 2016. Il gigante gentile (15 settembre 2016): Steven Spielberg torna al cinema per ragazzi adottando uno dei racconti più celebri del romanzo di Roald Dahl (il creatore di Willy Wonka). Nel film una ragazzina fa amicizia con un gigante che la porta nel suo mondo. La coppia però dovrà darsi da fare quando scoprirà che gli altri colossi, golosi di carne umana, stanno per tornare nel nostro mondo per fare una strage.  
  • Film tratti dai libri 2016. Pastorale americana (?): non ha ancora una data d'uscita certa, ma si presuppone che l'esordio dietro la macchina da presa di Ewan McGregor arrivi al cinema entro la fine dell'anno. Il capolavoro di Philip Roth, che con questo libro ha vinto il premio Pulitzer, parla di un uomo che vede la propria famiglia crollare quando la figlia si avvicina agli ambienti del terrorismo politico.
     

LIBRI DA LEGGERE  E FILM DA VEDERE: I NOSTRI CONSIGLI. Non perderti tutti i consigli di studentville sui film da vedere e i libri da leggere:

(Foto: Orgoglio e pregiudizio e zombie, courtesy of Cross Creek Pictures, Darko Entertainment, Handsomecharlie Films, Head Gear Films, MadRiver Pictures).

Commenti

Commenta Film tratti dai libri: i più attesi del 2016.
Utilizza FaceBook.