Angelina Mango, Velo sugli occhi: testo e significato della canzone

Angelina Mango, Velo sugli occhi: testo e significato della canzone

“Velo sugli occhi” di Angelina Mango è una canzone intima e profonda che racconta il bisogno di liberarsi dal dolore e ritrovare sé stessi
Angelina Mango, Velo sugli occhi: testo e significato della canzone

Angelina Mango segna il ritorno tanto atteso dopo un lungo silenzio, riaffermando la sua presenza nel panorama musicale italiano. La vincitrice del Festival di Sanremo 2024 sorprenderà ancora, lanciando un nuovo album carico di emozioni e innovazioni artistiche. Il singolo ‘Velo sugli occhi’, estratto dalla sua ultima produzione, si configura come una lettera d’intenti volta a superare le paure e a riscoprire la spensieratezza dell’infanzia.

La canzone rappresenta un invito a lasciarsi alle spalle le insicurezze accumulate nel tempo, abbracciando la rinascita personale e l’autenticità dei sentimenti. Con delicatezza e forza, il brano sottolinea il valore di un percorso di crescita che dà spazio all’errore e alla libertà di esprimersi.

L’approccio sincero di Angelina Mango si fa simbolo di una nuova era artistica, in cui il coraggio di mostrarsi vulnerabili diventa fonte di ispirazione per tutti i giovani ascoltatori. L’ascolto attento del pubblico conferma il potere trasformativo di questa musica.

Il testo di Velo sugli occhi

Ora come glielo dico
Al mio migliore amico
Che mi sono fatta male
Non l’ho ascoltato fino a perdere l’udito
E come glielo dico
Alla signora al panificio
Che mi chiede se sto bene
Come mai oggi non sorrido
Tanto pure se sorrido-rido
Dici che ho un velo sugli occhi, occhi
Ma non mi spezzo finché non mi tocchi
Finché non mi tocchi
Fili di zucchero appesi al soffitto
Sono il sipario del mio labirinto
Forse la fine del mio primo atto
Ah
Ora voglio solo vivere oh
Ora voglio solo vivere oh
Ora voglio solo vivere
Ora, voglio
Ora voglio solo vivere
Ora, ora
Come glielo dico ad Angelina
Doveva perdonarsi è diventata un’assassina
Cammina con le punte arrotondate però sempre per difetto
E regalare tutto
Non è ricevere affetto
E giocherò a carte scoperte
Non dirò più bugie
Diventerò una donna forte
Ma mentre apro e chiudo il frigo, frigo
Dici che ho un velo sugli occhi, occhi
Come le spose davanti agli specchi, davanti agli specchi
Fili di zucchero appesi al soffitto
Sono il finale del mio primo atto
Ora voglio solo vivere oh
Ora voglio solo vivere oh
Ora voglio alzarmi alle quattro
Sbagliare tutto

Il significato di Velo sugli occhi di Angelina Mango

“Velo sugli occhi” di Angelina Mango è una canzone profondamente introspettiva, che racconta un percorso di consapevolezza e rinascita. Il titolo allude a un velo simbolico, qualcosa che offusca lo sguardo e impedisce di vedere la realtà con chiarezza e autenticità. È il velo della tristezza, della paura, del disincanto che si posa sugli occhi quando si cresce, quando si smette di guardare il mondo con la purezza e la leggerezza dell’infanzia.

Angelina canta il bisogno di riconoscere quel velo, di accettarlo e infine di liberarsene. Non lo fa con rabbia, ma con dolce determinazione. La sua voce trasmette la voglia di tornare a vivere in modo pieno, di sentirsi di nuovo presente nel proprio corpo e nelle proprie emozioni. È come se volesse dirsi e dire agli altri che, nonostante il dolore e le cicatrici, si può ancora guardare avanti e sorridere senza fingere.

Nel testo emerge una tensione continua tra fragilità e forza. Da un lato c’è il peso del passato, delle maschere, dei silenzi; dall’altro, il desiderio di verità, di autenticità. “Velo sugli occhi” diventa così una metafora universale della crescita interiore: rappresenta quel momento in cui si sceglie di smettere di nascondersi, di accettare le proprie imperfezioni e di vivere davvero, anche quando fa male.

Fonte immagine: Segnali sonori

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti